IN CAMPANIA I CAMPIONATI STUDENTESCHI DI CANOA RICONOSCIUTI DAL MIUR REGIONALE

images/corsocampania.jpg

Per la prima volta in Campania, si riusciranno ad organizzare delle Finali Provinciali e Regionale di Canoa per i Campionati Studenteschi regolarmente riconosciuti dal MIUR/CONI. Ciò è potuto accadere in seguito all'allestimento di Corsi Provinciali FICK/MIUR. Infatti il Comitato Regionale della  Campania in accordo con l'Ufficio Regionale MIUR di Educazione Fisica ha organizzato due Corsi di Canoa per insegnanti di scuola per le sue Province.

               Un primo Corso si è svolto il 23 gennaio a Castellammare presso la locale Lega Navale ed ha riguardato gli insegnanti delle Province di Napoli e Caserta. Per l'occasione si sono avuti n. 35 partecipanti. Relatori sono stati l'Allenatore Federale Gabriele Fabris, il Coordinatore Regionale di Educazione Fisica dott. Raimondo Bottiglieri e il Referente Nazionale e Regionale Federale per la Scuola prof. Andrea Gargano. Il Presidente Regionale dott. Sergio Avallone ha poi rilasciato a tutti l'attestato regionale FICK/MIUR valido quale aggiornamento scolastico dei docenti per n. 8 ore.
              Un secondo Corso si è svolto il 27 gennaio a Salerno presso la sede della Lega Navale ed ha riguardato gli insegnanti delle Province di Avellino, Benevento e Salerno. Anche quì c'è stata una buona partecipazione con n. 32 partecipanti. Relatori l'allenatore Federale Orazio Manzo, la Coordinatrice di Educazione Fisica prof.ssa Assunta Vitale, il Delegato Provinciale dott. Duilio Cretella e il Referente Federale Scuola prof. Andrea Gargano. A tutti i partecipanti è stato rilasciato l'attestato da parte della Coordinatrice Vitale con uguale valore di aggiornamento scolastico di n. 8 ore previsto a Castellammare.
              Dopo questi Corsi si è avuto un così ampio numero di adesioni scolastiche alla Canoa nei Campionati Studenteschi che il MIUR Regionale ha riconosciuto a proprie spese l'allestimento delle Finali Provinciali e Regionale citate, questo perchè sono stati raggiunti i numeri minimi  di adesioni delle scuole stabiliti dal Miur (n. 6 Scuole perchè ci sia una Finale Provinciale e n. 3 Province perchè ci sia una Finale Regionale). Per la precisione le scuole aderenti al 31 gennaio sono state n. 12 per la Provincia di Caserta, n. 8 per Salerno e n. 6 per Napoli. Il Referente Scuola prof. Andrea Gargano è rimasto soddisfatto di questo risultato ed ha ringraziato i Coordinatori Scolastici Provinciali e Regionali di Educazione Fisica che hanno validamente collaborato e contribuito in questo esito positivo.