Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

VELOCITA’: MAZZONI, SARA’ FONDAMENTALE LA TESTA

MAZZONIQuattro Olimpiadi alle spalle come responsabile dello staff medico della velocità, in stretta collaborazione con Oreste Perri fino a quando nel 2010 l’ex ct azzurro ha scelto di dedicarsi alla politica ed è stato eletto sindaco di Cremona. Gianni Mazzoni affronta questa sua quinta spedizione ai Giochi con la veste di direttore tecnico della velocità che ha aggiunto a quella tradizionale di medico. Un bagaglio di esperienze e un punto di osservazione che gli consentono qualche valutazione alla vigilia della partenza per Londra.

‘’L’impressione che ho avuto in questi giorni – osserva Mazzoni - è che su di noi c’è stata una attenzione mediatica maggiore che in passato, soprattutto per le aspettative attorno a Sefi Idem, con il suo record dell’ottava partecipazione olimpica, e a Daniele Molmenti che in tanti danno tra i candidati a una medaglia nello slalom. E’ una sensazione insolita perché eravamo abituati a stare sottotraccia prima dell’inizio delle gare e questo ci teneva al riparo dall’ansia. Ora, invece, dobbiamo essere bravi anche a gestire le tensioni per potere approfittare di tutte le occasioni per ottenere un risultato. Sappiamo tutti che quelle olimpiche sono gare particolari e non sempre vince chi è più bravo. L’emotività gestisce un ruolo importantissimo soprattutto nelle finali e l’abbiamo sperimentato a nostro vantaggio a Barcellona quando Antonio Rossi e Bruno Dreossi hanno conquistato il bronzo nel K2 500 approfittando della defaillance dei favoritissimi spagnoli campioni del mondo Juan Jose Roman Mangas e Juan Manuel Sanchez De Castro che, davanti al loro pubblico e con il re in tribuna, hanno perso la concentrazione e quando si sono resi conto che non avrebbero vinto non hanno più saputo resistere ai nostri che sono stati bravissimi a passare. L’insegnamento è che per raggiungere un risultato sono necessarie doti e preparazione, ma è fondamentale la testa e che a bruciare energie ci vuole un attimo. Ma sono sicuro che abbiamo messo in campo tutte le strategie per arrivare a questo appuntamento con lo spirito giusto. La nostra federazione, dal presidente, al consiglio, alla segreteria e a tutto lo staff non ha sicuramente fatto mancare nulla di quanto necessario agli atleti per la preparazione. Sappiamo tutti che Sefi Idem ha classe ed esperienza per affrontare questo suo straordinario traguardo. Credo abbia la grinta giusta per il suo esordio olimpico anche Norma Murabito mentre il ct Josef Capousek ha sicuramente trasmesso a Maximilian Benassi gli insegnamenti di una carriera incredibile come tecnico. Un risultato di Max farebbe felicissimo Perri: è un ragazzo che ha scoperto lui e lo ha fatto passare dalla discesa alla velocità. Oreste non va a Londra, ma mi ha detto che seguirà le nostre gare in tv e sarà sicuramente emozionato, agitato campioni del mondo per le vicende di uno sport che è stato la sua vita’’.

L’unica incognita che Gianni Mazzoni vede ora all’orizzonte delle gare olimpiche è quella delle condizioni del campo di gara: ‘’Il problema – spiega – può essere il vento che per la velocità può essere condizionante. Mi auguro che ci aspettino quelle che vengono definite ‘condizioni standard’ che permettano ai nostri di esprimere il loro valore’’.

 

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.

Cheap Abilify

Abilify is used to treat the symptoms of psychotic conditions such as schizophrenia and bipolar I disorder (manic depression). Buy abilify online 10mg. Free samples abilify and fast & free delivery.