Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

ADIGEMARATHON, SCATTA IL CONTO ALLA ROVESCIA

Leggi dopo

d80b1a 5fbcaf02d8a94b2b8b783ad23640cb8e jpg srz p 666 444 75 22 0 5 1È già scattato il conto alla rovescia e le date segnate in calendario sono sabato 3 e domenica 4 ottobre con la dodicesima edizione dell’Adigemarathon, rassegna di rilevanza internazionale di canoa, kayak e rafting sul fiume Adige. L’evento, patrocinato dalla Federazione Italiana Canoa Kayak, attira ogni anno canoisti di ogni specialità, dai velocisti agli specialisti della maratona, dell’acqua mossa e non solo. Domenica 4 ottobre saranno più di 400 i canoisti agonisti pronti a scendere le acque dell’Adige lungo i 35 chilometri che si snoderanno tra Borghetto d’Avio e Pescantina. Nella stessa giornata è prevista la partenza dall'Isola di Dolcè di 600 canoisti amatori con l'obiettivo di raggiungere Pescantina dopo 20 chilometri su kayak, canoe e gommoni da rafting. 1h51:40 sarà il record da battere, realizzato lo scorso anno dall’equipaggio ceco di Karel Slepica e Tomas Slovak, vincitori assoluti della gara nel K2 senior maschile. Dopo mesi di lavoro, il comitato organizzatore, presieduto quest’anno da Vladi Panato, icona internazionale della canoa fluviale, è pronto per garantire ad agonisti ed amatori il miglior scenario di gara possibile. “Prosegue la grande macchina organizzativa del CC Pescantina con la collaborazione e l’aiuto del CC Borghetto - commenta Vladi Panato - In questi mesi si è lavorato sodo e ci siamo battuti per riuscire a mantenere lo standard che questa manifestazione ha acquisito negli anni. Tra i partecipanti avremo i numerosi giovani talenti della canoa azzurra, tra i tanti Costanza Bonaccorsi, Mariano Bifano e Riccardo Mattiello che si cimenteranno nel K2 contro i campioni del mondo di canoa fluviale in carica, i francesi Quentin Bonnetain and Rèmi Pete.” La conferenza stampa di presentazione dell’evento avverrà giovedì 1° ottobre, nella Sala Rossa della Provincia di Verona, a partire alle 11.00. Per gli agonisti la chiusura delle iscrizioni è prevista per il 2 ottobre, mentre gli amatori avranno tempo fino al 3 ottobre. Maggiori dettagli sulla procedura di iscrizione sono disponibili CLICCANDO QUI.

La festa della canoa veronese continuerà anche fuori dall’acqua, con la tradizionale mostra-mercato di canoe e materiale tecnico allestita in zona di arrivo, alla quale partecipano affermate aziende italiane e straniere. Parallelamente alla manifestazione sportivo-agonistica sabato 3 ottobre partirà da Piazza degli Alpini la prima edizione di “Adigemagnathon”, percorso enogastronomico e culturale per le vie del paese di Pescantina che terminerà con il risotto presso la cucina dell’Adigemarathon, per poi gustarsi buona musica con il gruppo musicale Novel. A far da cornice all’evento le numerose iniziative benefiche e solidali promosse, come di consueto, dagli organizzatori dell’Adigemarathon. Quest’anno, oltre alla vendita del piatto ricordo realizzato dai ragazzi diversamente abili della cooperativa Filo Continuo, verrà affiancata una la lotteria benefica promossa dal Lions Club, i cui proventi saranno devoluti alla stessa cooperativa che da oltre vent'anni si occupa della cura, educazione, riabilitazione e integrazione sociale delle persone disabili. L’anno scorso alla manifestazione hanno partecipato oltre 1.300 pagaiatori di 11 nazioni (Italia, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Spagna, Austria, Irlanda, Gran Bretagna, Slovacchia, Croazia, Slovenia) e sono stati impegnati 392 volontari nei vari servizi di segreteria, sicurezza acqua/terra, ristorazione, trasporti, allestimento sedi e premiazioni, quest’anno si prevede un ulteriore record da scrivere nella storia.

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004