Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

SI SCALDANO I MOTORI IN VALTELLINA PER I TRICOLORI UNDER 23

Leggi dopo

giorgiodellagostino2016Oltre 100 atleti provenienti da tutta Italia, i più forti della Squadra Nazionale e gli emergenti, si sfideranno il 7 e 8 maggio sulla rapida di Boffetto, a Piateda, in occasione del Campionato Italiano di canoa  under 23 – specialità discesa - che la FICK (Federazione Italiana Canoa e Kayak) organizza in Valtellina grazie alla collaborazione fra le associazioni e degli enti locali. Un evento che sarà trasmesso sul digitale terrestre e in diretta streaming attraverso il canale web www.radiotsn.tv

 

Il cronometro dirà la sua nel tratto di fiume che scorre fra l’abitato di Carolo (Ponte in Valtellina) e la Chiesa di Boffetto, con arrivo al Ponte Vecchio, simbolo ormai più che noto ai canoisti ma anche al pubblico che negli anni ha imparato a riconoscere ed apprezzare l’Adda, sempre in grado di regalare tracciati tecnici e impegnativi e spettacolo al tempo stesso. Il programma delle gare – valide anche per la qualificazione in Coppa del Mondo - è fittissimo e tutto dedicato proprio al pubblico che potrà seguire le gare sull’intero percorso di 400 metri dalla riva orografica destra: grazie al sostegno di Comune di Piateda, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Regione Lombardia, Bim, Valtellina Turismo e Amministrazione Provinciale e all’appoggio di alcuni sponsor del territorio, la Polisportiva Albosaggia, con la sua sezione per gli sport fluviali AddAdventure, e Addavì ASD, hanno messo a punto un calendario che coinvolge anche altre associazioni del paese e non solo.

 

Fra gli altri, sono attesi per la due giorni delle gare, l’Assessore Regionale allo Sport e alle Politiche Giovanili, Antonio Rossi, campione olimpionico di canoa e il presidente della FICK Luciano Buonfiglio. Gare ed eventi collaterali, fra cui la consegna del nuovo ostello, offriranno a residenti, turisti, appassionati e accompagnatori degli atleti, la possibilità di vivere il fiume e il territorio circostante in tutti gli aspetti. Testimonial dell’appuntamento, il Campione del Mondo di canoa Giorgio Dell’Agostino, sondriese, da anni ambasciatore della Valtellina sugli altri fiumi del mondo e da sempre convinto che “un tratto bello e tecnico come quello di Boffetto è raro da trovare altrove”; non a caso Dell’Agostino gareggia da quest’anno con il marchio Valtellina, per lui la sponsorizzazione del cuore. insieme ad altri marchi importanti sul territorio come creval, il cui sostegno si conferma e anzi si rafforza e il nuovo entrato, Sondrio Motori Land Rover.

 

Lo sforzo organizzativo è grandissimo perché sia dal punto di vista della sicurezza che della gestione tecnica e logistica, un campionato italiano non è diverso da altri livelli di competizione: “anzi, quando corrono in Italia, e per di più devono qualificarsi per la Coppa del Mondo – spiega proprio il campione di casa – gli atleti sono sempre molto esigenti, avere condizioni ottimali significa affrontare le prove al massimo della concentrazione e della forma”. Per la Valtellina e per Piateda, un’altra occasione di dimostrare il proprio appeal: tutti gli agonisti (fra le altre squadre i fortissimi atleti della Marina Militare Italiana e del Corpo Forestale) viaggiano con staff tecnico al seguito ma anche con familiari ed amici; da una parte, dunque, ci sono le necessità e le prestazioni degli sportivi, dall’altra le aspettative di chi sostiene questi ragazzi, quindi l’offerta di occasioni per il tempo libero o di prodotti tipici che ci rappresentino davvero. Il resto è affidato al clima e ad un fiume Adda che, come sottolineato dagli enti e dalle associazioni - si confida possa accogliere la kermesse nella sua forma migliore.

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004