Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

WEEKEND DI SFIDE IN VALTELLINA. TUTTE LE GARE IN DIRETTA STREAMING SUL WEB

Leggi dopo

valtellinacampioniPiateda abbraccia la carica dei 100: i colori e gli stemmi di squadre e società provenienti da tutta Italia sono tornati ad animare il villaggio della canoa di Boffetto, mecca valtellinese per gli sport di pagaia, dove sabato e domenica si disputerà il Campionato Italiano Under 23 con qualifica per la Coppa del Mondo per tutte le categorie.

Un caleidoscopio di momenti di aggregazione e riscoperta delle risorse del territorio che avranno vasta diffusione grazie anche alla diretta tv non stop di Radio TSN in programma sui canali digitali 172, 692 in hd e 601 Livigno ma anche in streaming sul sito web www.radiotsn.tv: telecamere e droni saranno puntati sul campo di gara sia sabato che domenica dalle 9 alle 15 – e sulla cerimonia ufficiale dalle 18.30.

Gli atleti iscritti, 76 il primo giorno, 80 quello dopo, si daranno battaglia su un tratto fra i più tecnici del panorama internazionale: i team, giunti in Valtellina fra ieri sera e stamattina, hanno dato il via in queste ore alle prove non ufficiali per studiare il percorso di gara tutto concentrato nei 400 metri di fiume Adda che scorrono davanti alla chiesa di Boffetto; massiccio lo sforzo organizzativo da parte delle associazioni sportive che da anni sono attive sul territorio, Polisportiva Albosaggia AddAdventure e Addavì, nella promozione e valorizzazione degli sport fluviali ed in particolare per la loro diffusione fra i giovani e i giovanissimi.

La lotta col cronometro si gioca su una distanza che richiede ai migliori poco più di 50 secondi: un tempo strettissimo nel quale una pagaiata fa la differenza ed è richiesto agli atleti di scegliere linee e strategie in un battito di ciglia tenendo conte di molte variabili: spettacolo puro per il pubblico sulla riva che proprio nella gara sprint ha la possibilità di avere davanti agli occhi l’intero percorso.

Per sportivi, appassionati e sostenitori – ma anche per gli operatori del comprensorio turistico e più in generale per le comunità locali – un’altra opportunità preziosa: l’evento sarà infatti trasmesso in diretta streaming oltre che a livello locale anche con link sul sito della Fick – Federazione Italiana Canoa e Kayak – con la possibilità di tifare i propri beniamini anche a distanza.

Grazie alla collaborazione degli enti locali, le gare – valide anche come qualificazione per la Coppa del Mondo – sono inserite in un programma più ampio di iniziative che animeranno il fine settimana e i week end successivi tutte le segno di un’ampia e corretta fruizione del fiume: al centro della prima edizione del “Valtellina Adda Festival”, proprio il carosello dei canoisti, dai più forti della Squadra Nazionale – fra i quali il sondriese Giorgio Dell’Agostino – agli emergenti di tutte le squadre italiane: al campione di casa l’onore e l’onere di correre solcando l’acqua nella quale è cresciuto fino a conquistare il titolo mondiale, una responsabilità non da poco anche in considerazione del fatto che la sua specialità non è la sprint bensì la classica, ovvero la gara lunga: per lui è il primo exploit sull’Adda nelle vesti di portacolori del marchio Valtellina.

A seguire le gare saranno presenti fra gli altri, oltre agli allenatori e i tecnici, anche il presidente nazionale della Federazione Luciano Buonfiglio – Vicepresidente del Coni – e l’Assessore Regionale allo Sport e Politiche Giovanili Antonio Rossi, leggenda della canoa olimpica la cui passione per la pagaia non si è mai assopita.

Presenze che rafforzano l’impegno delle associazioni organizzatrici e degli amministratori per diffondere e valorizzare le opportunità di crescita, sport e socialità a contatto con la natura e con le risorse del territorio, a cominciare proprio dal fiume Adda, a beneficio sia dei residenti che dei turisti.

Fra gli altri appuntamenti in programma a corollario delle gare: rafting e visite naturalistiche guidate nella Riserva dei Bordighi a Faedo, la rassegna dedicata a bosco e fiume “Legno da vivere”e il mercatino delle eccellenze locali che animerà il villaggio della canoa di Boffetto questo week end in concomitanza con la consegna del nuovo ostello comunale; ancora: la mostra fotografica dedicata all’Adda che sarà inaugurata venerdì sera presso la mediateca piatedese e la serata con cerimonia ufficiale e premiazione degli atleti che si svolgerà dalle 18.30 di sabato presso l’area ricreativa Punto Verde di Piateda con cena aperta al pubblico a cura della Pro Loco e musica dal vivo con i Black Shiver.





logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.