Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

DISCESA: A SORT E'TUTTO PRONTO PER I MONDIALI DI CANOA DISCESA

Leggi dopo

sortlogo

Prendono il via stasera nella spagnola Sort, con la cerimonia d’apertura, i campionati del mondo di canoa discesa con l’Italia pronta a dare il massimo per portare a casa risultati positivi.

 

 

Azzurri subito chiamati a dare il massimo nella prima giornata di gare in programma martedì. Nella prova classica del K1 maschile scenderanno in acqua il portacolori della Marina Militare Mariano Bifano, 31enne di Maratea, bronzo in coppa del mondo 2007 ad Ivrea e al mondiale 2008, sempre sulla Dora Baltea, nella prova a squadre; il Forestale Jaka Jazbek, velocista e discesista campione italiano in carica; Bruno Risso (Extreme Kayak), genovese classe 1991 bronzo all’europeo junior 2008 nella prova classica a squadre; Davide Maccagnan (Valbrenta Team), ventitreenne di Valstagna (VI), quarto agli europei di Bihac 2007 nella sprint race. Mancherà Maximilian Benassi, campione mondiale in carica con l’azzurro che ad Ivrea 2008 vinse davanti al tedesco Stiefenhofer e all’austriaco Schmid.

 

 

Sarà La Noguera Pallaresa con le sue onde ad accogliere i pagaiatori di tutto il mondo in lotta per i titoli iridati; il percorso della classic race misura quasi sette chilometri, 590 metri invece quelli della prova sprint. Dopo i 250 atleti da 25 nazioni diverse presenti al mondiale di Ivrea 2008, la Spagna proverà a ripetere i numeri dell’evento di due anni fa nel territorio canavese, nella speranza che anche l’Italia possa comunque mettere in campo risultati altrettanto positivi.

 

Da non dimenticare che grazie al Consiglio Federale FICK, al Settore Tecnico Discesa e a WildWater TV Italia sarà possibile infatti seguire i mondiali di Sort in video, giorno per giorno, collegandosi all'indirizzo: www.wwtv.it/Sort2010.

 

Al sito http://www.ivreacanoaclub.info/ivrea2008/?page_id=114 potete trovare l’elenco dei campionati mondiali in carica.

 

Tornando al programma, ecco cosa succederà nei giorni successivi.

 

Mercoledì invece si assegneranno le prime medaglie per quanto riguarda il K1 donne e il C2. L’Italia sarà chiamata a rispondere alle pagaiate avversarie con Andrea Merola del CUS Pavia, Viola Risso dell’Extreme Kayak ed Eleonora Tassarotti della LNI Quinto. Nel C2 invece spazio a Luigi Ginevra Ferrari e Andrea Giacoppo del CC Vicenza e all’equipaggio del CC Oriago composto da Enrico Cucinotta e Alessandro Mainardi.

 

Giovedì sarà la volta della prova a squadre per tutte le categorie. Al femminile confermate Merola, Risso e Tassarotti; nel K1 maschile invece saranno i tre migliori azzurri nella prova di martedì a gareggiare nella team race.

 

Venerdì riposo, sabato prova sprint a squadre con Jazbek, Mariano e Paolo Bifano al maschile; Tassarotti, Merola e Risso al femminile; Giacoppo/Ferrari, Cucinotta/Mainardi e Maccagnan/Rogai nel C2.

 

Domenica invece individuale sprint per tutte le categorie. Jaka Jazbek, Mariano Bifano, Paolo Bifano e Andrea Gillio dell’Ivrea CC rappresenteranno l’Italia nel K1 maschile. Al femminile riconfermate Merola, Risso e Tassarotti; nel C1 in acqua Martino Rogai della Canottieri Comunali Firenze; C2 in acqua con Giacoppo/Ferrari e Cucinotta/Mainardi.

 

Ufficio Stampa FICK

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004