Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

DAI CR: SENTINELLE UMBRE A CACCIA DELL'INQUINAMENTO SUL NERA

canoasentinelleUna delle più nobili qualità che possiedono e difendono tutti i canoisti è quella di contribuire alla tutela e alla valorizzazione degli ambienti lacustri e fluviali. Un mezzo ecologico, facile da trasportare, da mantenere e silenzioso, che consente anche l’esplorazione di fiumi dove nessuna barca può arrivare. Ecco perché i canoisti sono definiti “sentinelle dei fiumi” poiché spesso segnalano gli scarichi illegali e le sostanze nocive presenti nelle acque, dove è necessario un immediato intervento delle autorità competenti. Il tandem canoa ed ambiente è inscindibile: vivere l'ambiente in modo attivo significa anche rispettarlo ed è per questo che qualche anno fa è stato creato “il Decalogo del Canoista per l'ambiente” a cura della FICK e CIRF, composto da dieci semplici principi che dovrebbero essere validi non solo per noi canoisti, ma per qualsiasi persona.

Con un gemellaggio tra Canoa Club Perugia e Gruppo Canoe Terni alcuni canoisti umbri si sono improvvisati novelli “Indiana Jones” a caccia di inquinatori lungo il fiume Nera. Sotto la guida esperta di Mauro Pitotti e in compagnia del fotografo Angelo Papa, hanno seguito le tracce di una “strana schiuma” che compare sulla superficie del fiume Nera, arrivando a formare grandi chiazze bianche. Scendendo il fiume gli avventurieri ecologisti si sono imbattuti, purtroppo, in cumuli di rifiuti che, in alcuni tratti, diventavano vere e proprie discariche abusive. Lo stato del fiume era visibilmente sofferente: secco e con un bassissimo livello d’acqua.

Ma questo non ha impedito ai canoisti di vedere scorci bellissimi, godere della cornice delle montagne vicine e della compagnia di un grande airone cinerino che li ha affiancati, volo dopo volo, lungo il tragitto della pagaiata. E’ opportuno prendere esempio dagli amici umbri, segnalando i disagi e combattendo l’inquinamento, attraverso la salvaguardia degli ambienti marini, lacustri e fluviali come beni di incommensurabile valore per la vita di una molteplicità di esseri animali e vegetali e per la salvaguardia del paesaggio inteso anche come bene economico su cui si fondano attività turistiche, ricreative e sportive. 

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.