Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

DAI CR: EDUCAZIONE FISICA A SCUOLA? IN SARDEGNA E'LA CANOA AD ESSERE PROTAGONISTA

scuolasardaEstate vuol dire sole, mare e sport; a Oristano il mese di maggio è stato l’occasione per portare avanti una serie di attività con le scuole finalizzate a promuovere lo sport della pagaia. Il Circolo Nautico Oristano ha così promosso il progetto "A scuola in canoa" ottenendo un grande successo con l´Istituto Comprensivo “Grazia Deledda”.

Il progetto si è svolto in tre fasi: in una prima fase i ragazzi hanno visionato alcuni filmati in classe; la seconda ha invece avuto una chiara connotazione pratica a secco con i tecnici responsabili del progetto che hanno spiegato e mostrato come utilizzare le attrezzature (pagaie, giubbotti salvagente, tipologie di canoe) e hanno aiutato gli alunni ad effettuare delle prove, concentrando l’attenzione sulle pratiche per salire e scendere dalla canoa, sulla postura da assumere in canoa e focalizzando le nozioni sui primi approcci alla tecnica di pagaiata e alle manovre di sicurezza.

Le lezioni si sono svolte durante il regolare orario scolastico, in particolare durante l’ora di educazione fisica nella palestra e nel giardino della scuola. Il momento conclusivo e la terza fase pratica in acqua ha visto circa novanta alunni delle prime medie impegnati in una visita guidata presso il nuovissimo e funzionale Centro sportivo di Canoa Kayak a Cabras (Oristano), struttura sportiva d’ eccellenza per tutto il territorio sardo, all’interno del quale si allenano gli atleti agonisti e i soci del Circolo Nautico Oristano.

Nella stessa mattinata i ragazzi hanno potuto sperimentare in acqua, con l’utilizzo di canoe adeguatamente sicure, ciò che avevano appreso e scoperto nelle lezioni precedenti pagaiando insieme a professori e tecnici.

Nell’ambito della promozione e diffusione dello sport della pagaia, il Circolo Nautico Oristano ed il comitato regionale Sardegna hanno invitato tutte le scuole elementari di Cabras (OR) a visitare il neonato Centro Sportivo di Canoa Kayak. Un esercito di bambini di terza, quarta e quinta elementare hanno preso d’assalto, armati di entusiasmo, il centro sportivo. Sono state mostrate a circa 200 bambini le potenzialità delle strutture, le attrezzature che vengono utilizzate e il campo d’allenamento, ma la cosa più importante che si è cercato di trasmettere è stata la passione che lega tutta la “grande famiglia della canoa” a questo meraviglioso sport. Tutti i bambini hanno avuto la possibilità di provare la canoa gratuitamente assieme ai loro genitori. Un esempio da seguire e incentivare, perché il futuro canoistico è in mano alle nuove generazioni che con passione e dedizione dovranno, di giorno in giorno, innamorarsi sempre più della bellezza che trasmettono gli sport della pagaia. Al seguente link (https://www.facebook.com/CentroSportivoCanoaCabras/posts/347496912043218 una gallery fotografica dell’evento finale “A scuola in canoa”.

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004