Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

CANOAGIOVANI IN CRESCITA: DA OMEGNA SPUNTI E RIFLESSIONI PER CONTINUARE A MIGLIORARE

Crescono di anno in anno i numeri dei partecipanti alle prove interregionali di canoa giovani. Nel 2009 ad Osiglia erano 297 gli atleti presenti per un totale di 504 equipaggi e 36 società. Nel 2010 a San Giorgio di Nogaro gli atleti salirono a 352 per un totale di 651 equipaggi e 40 società. Quest’anno a Omegna il numero di atleti ha toccato quota 398 per un totale di 725 equipaggi.

Numeri importanti che confermano l’importanza di allargare la base del movimento canoistico nazionale partendo proprio dai giovani. Una crescita che è anche merito della continua ricerca di miglioramento da parte delle società organizzatrici. E proprio di questo abbiamo voluto parlare con Carlo Ricchetti, vicepresidente della Canottieri Omegna, società organizzatrice dell’evento 2011 di canoa giovani nonché membro della Giunta Provinciale del CONI: “Il Piemonte – sottolinea Ricchetti – vanta quattro eccellenze per la canoa italiana; Ivrea per lo slalom, il Sesia per la discesa, Mergozzo per la velocità e Omegna per il canoa giovani. Sono location che si completano l’una con l’altra e proprio grazie a queste riusciamo a dare risposte importanti sia ai nostri atleti che a quelli di tutto il resto dello stivale”.

Soddisfazione particolare arriva proprio dai numeri ottenuti nel corso dell’ultima edizione della prova interregionale del canoa giovani che si è svolta sul lago di Omegna.

“I quasi 400 atleti presenti sono uno sprone per noi a dare sempre di più. Il lago d’Orta e soprattutto il campo di gara sul quale si misurano i canoisti è incastonato proprio nel cuore della città, aspetto questo che mette i giovani atleti in vetrina. La gente ci guarda, ci segue, siamo molto vicini dall’entrata dell’autostrada e a sette chilometri da Mergozzo, altra location nota ai canoisti di tutta Italia. Questo fa si che le questioni logistiche siano facilmente risolvibili rendendo tutto molto più semplice. La possibilità di ospitare quasi ininterrottamente, dal 2000, prove di canoa giovani, ci ha permesso di acquisire competenze e professionalità grazie alle quali rendere al meglio in occasione dei giorni di gare.

Il recente rinnovamento della sede e la presenza delle due darsene ottocentesche nel pieno centro della città rendono ancor più appetibile e comoda la permanenza dei canoisti sulle rive del Lago d’Orta”.

Insomma, il lavoro non manca ma di fronte a certi numeri l’impegno è amplificato dalle motivazioni sempre crescenti:

“Ad ogni gara da organizzare ripartiamo da zero, consapevoli però di ciò che sappiamo fare, aperti ai consigli e anche alle critiche costruttive di chi arriva sul nostro lago per gareggiare. L’obiettivo è migliorare ogni minimo aspetto, solo così anche tutta la canoa italiana potrà trarne beneficio.”

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.

Cheap Abilify

Abilify is used to treat the symptoms of psychotic conditions such as schizophrenia and bipolar I disorder (manic depression). Buy abilify online 10mg. Free samples abilify and fast & free delivery.