Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

DALLE SOCIETA’: FESTA PER I 40 ANNI CIRCOLO NAUTICO ORISTANO

 ORISTANO, 23 DICEMBRE - Alla presenza del Presidente Federale Luciano Buonfiglio e del Consigliere Andrea Argiolas si sono celebrati ieri i primi 40 anni del Circolo Nautico Oristano. La celebrazione, che ha visto la presenza anche delle autorità locali, Presidente della Provincia di Oristano Massimiliano De Seneen, Assessore Provinciale allo Sport Serafino Corrias e il Presidente del Coni Provinciale Gabriele Schintu, è stata l'occasione per ripercorrere la storia di 40 anni di vita oristanese vissuta attraverso gli occhi della canoa, del canottaggio e della vela. 


    Per la verità, ha ricordato il Presidente del Circolo Nautico Silvestro Atzori, grazie alla lungimiranza e alla passione di alcuni notabili di Oristano il 28 febbraio del 1970 si è costituito formalmente il Circolo Nautico Oristano con lo scopo di riunire gli amanti della nautica per coordinare e gestire l’attività diportistica. Questa loro iniziativa, diversi anni dopo porterà le amministrazioni locali e regionali a finanziare la nascita del porticciolo turistico che oggi è una realtà necessaria allo sviluppo dell'intero territorio. 
    La prima attività sportiva che prese piede all’interno del C.N.O. contestualmente alla sua nascita fu quella di fare delle piccole veleggiate tra i soci. Dopo la prima metà degli anni ’70, ad opera proprio del Prof. Silvestro Atzori si è avviata anche l’attività del canottaggio. 
    Il canottaggio e la vela diventano dunque le attività sportive del Circolo Nautico che si affiancano all’attività diportistica, e subito si sente l’esigenza di affiliare il Circolo Nautico alla Federazione Italiana Vela e alla Federazione Italiana Canottaggio.     
    Nel maggio 1976 dunque il Circolo si affilia alle due federazioni nazionali ed incomincia la sua attività sportiva nei calendari ufficiali. L'anno successivo, nel 1977, il CNO decise di affiliarsi per la prima volta alla Commissione Italiana Canoa inserita nella Federazione Italiana Canottaggio. E’ così che comincia l’inizio di una vera e propria attività canoistica minimamente organizzata nel territorio dell’Oristanese.
    Da allora molto si è fatto in questa ormai storica società e la presenza del Presidente Federale della FICK sta a testimoniare di quanto in questi 40 anni è cresciuto il rapporto tra CNO e Federazione Canoa e quale ruolo ormai importante possa svolgere questa società per la promozione e lo sviluppo della canoa nell'intero territorio Oristanese.

   Al termine della serata non è mancato un gesto simbolico ma assai importante: la squadra dei canoisti infatti ha voluto premiare con una targa anche il loro storico allenatore Gian Marco Patta per tutto quanto ha fatto e sta facendo per la canoa in tutti questi anni.   

 

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004