Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

DAL CONI: AGGIORNAMENTO NORME SPORTIVE ANTIDOPING ANNO 2011

Leggi dopo

Con comunicazione odierna il CONI ha reso noto che la Giunta Nazionale ha deliberato l’aggiornamento delle Norme Sportive Antidoping (NSA), in vigore dal 1 gennaio 2011. Le NSA sono consultabili nello spazio Antidoping sul sito www.coni.it - http://www.coni.it/index.php?id=34.

Sinteticamente si riportano di seguito alcuni dei principali aspetti delle N.S.A. oggetto di aggiornamento.

− Adeguamento delle N.S.A. per i tesserati presso gli Enti di Promozione Sportiva.

− Aggiornamento Lista WADA delle sostanze e metodi proibiti.

Come ogni anno la WADA ha provveduto ad aggiornare la Lista delle sostanze e metodi proibiti; tra gli aggiornamenti apportati vi è anche l’eliminazione della Dichiarazione di Uso Terapeutico (DUT) quale attestazione di utilizzo di ben specifiche sostanze e di loro modalità di somministrazione.

Dal momento che in Italia la DUT (Dichiarazione di Uso terapeutico) era utilizzata anche da tutti gli altri atleti non inseriti in RTP e/o professionisti ex lege 91/81, per dichiarare successivamente ad un controllo l’utilizzo terapeutico di sostanze e metodi proibiti, nel 2011, ferma restando la possibilità per tutti gli atleti di presentare una richiesta di TUE preventivamente all’utilizzo di sostanze o metodi proibiti, si è reso necessario per tutti gli altri atleti individuare una nuova modalità di comunicazione di tale utilizzo. Per questi ultimi, quindi, al fine di mantenere per quanto possibile inalterata la procedura vigente, è stato introdotto un nuovo modulo, la Notifica di Intervento Terapeutico (NIT).

La NIT dovrà essere presentata all’UPA (Ufficio Procura Antidoping) esclusivamente a seguito di un controllo antidoping, in luogo di una TUE (modulo Esenzione ai Fini Terapeutici)), secondo i termini e le modalità previste dal relativo Disciplinare allegato alle N.S.A., e sarà sottoposta alla valutazione del CEFT (Comitato per l’Esenzione ai Fini Terapeutici) In caso di ricevimento di un esito avverso delle analisi l’UPA, sentito il parere del CEFT in merito alla compatibilità del referto analitico con la NIT già esaminata, attiverà la procedura prevista all’articolo 17 delle Norme Sportive Antidoping.

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.

Cheap Abilify

Abilify is used to treat the symptoms of psychotic conditions such as schizophrenia and bipolar I disorder (manic depression). Buy abilify online 10mg. Free samples abilify and fast & free delivery.