Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

TESTIMONIAL DI SALUTE: CAPODIMONTE E REGAZZONI, FACCIA A FACCIA CON GLI STUDENTI

Leggi dopo

canoasavonaCanoa e salute, un binomio che torna a rinnovarsi a Savona grazie a Francesca Capodimonte e Alberto Regazzoni, velocisti azzurri chiamati ad essere testimonial del vivere in salute attraverso lo sport. Saranno loro infatti, portacolori della Canottieri Sabazia Savona, a portare le rispettive esperienze di atleti ad alto livello nell’ambito dell’incontro dal titolo “Stammi bene, un incontro sull’educazione alla salute” in programma giovedì 20 marzo a Savona, nella Sala della Sibilla nella Fortezza del Priamar e nell’ambito della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.  

E’cosa nota che l’attività fisica, ed in particolare lo sport della canoa, sono fondamentali per mantenersi in salute; esempio diretto di cui abbiamo già parlato su www.federcanoa.it è l’esperienza delle Donne in Rosa che dopo l’operazione di tumore al seno tornano ad una vita normale anche grazie alla canoa e agli sport della pagaia (leggi la news http://www.federcanoa.it/federazione/news/1283-dragoni-rosa-a-castelgandolfo-con-coraggio-e-passione.html).

L’incontro di giovedì 20 marzo a Savona, in programma dalle 09.30 alle 12.30, è finalizzato all’educazione alla salute e sarà rivolto ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado ed al primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, nella fascia di età compresa fra i 13 e i 15 anni.

Un momento importante di dialogo organizzato dal Rotary Club di Savona, dalla sezione ligure dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e dalla sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), dalla ASL 2 “Savonese” ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Savona.

Nel corso dell’incontro verranno affrontati alcuni argomenti relativi alle ripercussioni sulla salute di alcune abitudini di vita quali attività fisica ed alimentazione, fumo, alcol e verranno presentati alcuni aspetti relativi alle attuali possibilità di prevenzione oncologica, quali la vaccinazione anti-HPV.

Oltre ai nostri azzurri anche tanti altri relatori, esperti selezionati da AIOM, LILT ed ASL, che presenteranno alcuni dati di evidenza scientifica e daranno ampio spazio alle domande ed alla discussione con i ragazzi.

All’incontro parteciperanno inoltre alcuni gli atleti della Rari Nantes Savona, oltre come detto ai nostri Alberto Regazzoni e Francesca Capodimonte della Cannottieri Sabazia. Questi atleti porteranno le loro testimonianze di vita e racconteranno quali siano il prezzo e le gratificazioni del successo agonistico. Anche a loro, i ragazzi potranno porre domande dirette sia sugli aspetti più inerenti alle tematiche della giornata, quali allenamenti, alimentazione, stile di vita, sia su argomenti relativi alla loro esperienza sportiva e di vita.

In foto, di seguito, i due azzurri Francesca Capodimonte e Alberto Regazzoni:albertoregazzonifrancescacapodimonte

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004