Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

CONFRONTO E FORMAZIONE, A CASTEL GANDOLFO IL SEMINARIO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO ALLENATORI E MAESTRI

Leggi dopo Nell’ambito dei programmi di attività del Centro Studi, il 7 - 8 febbraio Castel Gandolfo ospiterà un importante momento di confronto e formazione con il Seminario Nazionale di Aggiornamento Allenatori e Maestri, aperto anche agli Istruttori, che servirà ad approfondire tematiche importanti legate alla metodologia dell’allenamento e ai programmi attuati dagli staff tecnici nazionali per l’anno 2015.

Un primo incontro su “Strumenti per la Valutazione Funzionale della prestazione sportiva” verrà tenuto dal Prof. Antonio Crisafulli, docente di fisiologia dello sport all’Università degli Studi di Cagliari. Marco Guazzini, responsabile del Centro Studi FICK affronterà la tematica de “La Forza: Classificazione e Mezzi per allenarla nelle tappe dello sviluppo e nelle fasi dell’allenamento annuale del canoista. “Dispositivi per la valutazione posturale statica e dinamica del canoista: Potenzialità e Sviluppo dell’uso di Strumenti per la Canoa-Kayak” sarà invece l’argomento trattato dal Dott. Stefano Vando, ricercatore e consulente FICK esperto in sistemi di misurazione della prestazione sportiva.
Si proseguirà, nella giornata di domenica, con la presentazione della programmazione annuale e dei programmi di attività federali ; i lavori saranno curati dalle singole Direzioni Tecniche Nazionali di Acqua Piatta, Paracanoa, Discesa.
“Organizzazione di una Scuola di Canoa Autonoma o Interna ad un Affiliato: aspetti Civilistici e Fiscali” sarà l’ approfondimento riservato ai Maestri (mare e fiume) tenuto da Fabio Romei, consulente e docente Scuola dello Sport. Chiuderà i lavori il Pro. Giovanni Esposito, con il panel dal titolo “Competenze, Formazione ed Etica per Istruire ed Allenare”


In occasione di tale seminario è stata, inoltre, convocata una riunione del Gruppo di lavoro del Centro Studi, allargato ai Responsabili dei Centri di Riferimento Tecnico Territoriale e alla Commissione Maestri Mare al fine di proporre adeguamenti in relazione al Piano quadriennale della Formazione.

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004