Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

LA RELAZIONE BIMESTRALE DEL PRESIDENTE LUCIANO BUONFIGLIO

Leggi dopo

buonfigliosquadraCari amici,
è con grande piacere che torno a dialogare direttamente con voi attraverso la consueta relazione che mi permette di fare il punto della situazione del nostro “Progetto Comune”. Molte delle cose sulle quali mi soffermerò le saprete già, avendole viste pubblicate sul nostro portale costantemente aggiornato con news e approfondimenti quotidiani, ma il dialogo diretto con voi è una prerogativa che voglio mantenere e che comunque mi permette di aggiungere ulteriori spunti di riflessione per fare un quadro ancor più dettagliato di quanto stiamo facendo tutti assieme. 

Le medaglie dei nostri giovani slalomisti in Brasile, quelle conquistate dalla canoa e dalla paracanoa velocità a Racice e le emozioni vissute nei primi eventi nazionali di questo 2015 sono segnali evidenti di una stagione importante e pronta a farci emozionare sotto tutti i punti di vista.

L’inizio dal punto di vista agonistico è stato positivo, con la consapevolezza che la strada e il lavoro da fare è ancora tanto e che oggi più che mai dobbiamo pagaiare con forza e determinazione, tutti assieme, nella stessa direzione.

Lo faremo innanzitutto con un bilancio in ordine e positivo. Quella approvata di recente dal consiglio federale è infatti una situazione economica federale che ci fa guardare al futuro con fiducia. Il 72% dei costi sostenuti nel 2014 sono andati all’attività sportiva, alla crescita dei nostri giovani e dei nostri atleti di punta; il tutto con un saldo positivo che sfiora i 150mila euro su un totale di quasi cinque milioni di euro investiti. Partire dall’avere i bilanci in ordine, grazie al lavoro e all’impegno di tutti, è oggi più che mai fondamentale. 

Importanti investimenti quindi per la crescita del nostro sport, sia valorizzando l’elite delle nostre squadre nazionali, sia promuovendo lo sviluppo a partire dalla base. I numeri legati alle iniziative giovanili organizzate su tutta la penisola stanno dando ragione al Progetto Comune che da tempo portiamo avanti. La diffusione dei valori della nostra Federazione attraverso iniziative mirate, partnership nuove ma anche consolidate nel tempo, coinvolgimento dei mass media e delle istituzioni, sta dando ulteriori frutti.

Il Progetto Talenti 2020 è solo uno degli esempi di sinergia vincente tra Federazione e Coni: un progetto che ha coinvolto giovani atleti ma anche i loro familiari in un interessante incontro organizzato a Mantova durante il quale sono stati messi a confronto tutti i vari attori coinvolti nel processo di crescita e formazione di ogni singolo ragazzo impegnato nel progetto. Così come voglio sottolineare l’iniziativa in collaborazione con la Fondazione Giulio Onesti dal titolo “Onesti nello Sport”, concorso grazie al quale i giovani delle scuole medie inferiori e superiori sono chiamati a sbizzarrirsi per far emergere attraverso lavori ed elaborati i valori, in primis quello dell’onestà, alla base dello sport pulito. Uno sport che deve essere anche sicuro; e in questo si inserisce l’importante convenzione che abbiamo stipulato con AMI Italia per l’acquisto a prezzi convenzionati per le società affiliate FICK di defibrillatori, strumenti oggi essenziali per non farsi trovare impreparati di fronte a gravi casi sanitari.

Sul territorio prosegue l’attività dei centri di riferimento tecnico che stanno diventando sempre più motivo di vanto e interesse per l’intero movimento canoistico nazionale. Qualità e competenza grazie alle quali l’attività è costante. 

Anche grazie a questo fermento sul territorio abbiamo registrato negli ultimi mesi un importante numero di nuovi tecnici e istruttori, molti dei quali specializzatisi anche nel settore della paracanoa che cresce sia dal punto di vista dei risultati che dei numeri.

A livello internazionale sono arrivate poi importanti conferme dal punto di vista dei grandi eventi che l’Italia sarà chiamata ad organizzare da qui ai prossimi anni. Dal 2016 in poi Ivrea, Siracusa, Cagliari e Auronzo di Cadore ospiteranno la coppa del mondo di canoa slalom, il mondiale di canoa polo, l’europeo di ocean race e quello di velocità junior e under 23. Grandi eventi che seguono quelli già organizzati con successo dall’Italia e che precedono l’imminente mondiale di Milano di canoa e paracanoa velocità e l’europeo di dragonboat ad Auronzo.

Il tutto vedrà i nostri atleti vestiti con le nuove divise realizzate da Kappa, marchio di qualità con il quale la Federazione ha stretto un importante accordo pluriennale che ci permetterà di essere tanto bravi e forti quanto eleganti. 

E proprio in vista dei mondiali di Milano 2015 e delle numerose iniziative che da qui ai prossimi anni saremo chiamati ad organizzare abbiamo puntato ulteriormente sul coinvolgimento del mondo dell’informazione, mantenendo un rapporto costante con l’intero mondo della comunicazione e intensificando alcuni rapporti tra i quali quelli con Rai e Gazzetta dello Sport che ci seguiranno con particolare attenzione, nell’ambito di un evento inserito, lo ricordiamo, nel prestigioso calendario di Expo 2015. Attraverso il portale federale www.federcanoa.it e i vari canali social riusciamo ad essere immediati e tempestivi nel comunicare all’esterno ciò che quotidianamente proponiamo, sia a livello di risultati agonistici sia per quanto riguarda la vita del “dietro le quinte” che caratterizza l’intero mondo della canoa italiana. 

In chiusura non posso non sottolineare la decisione del CONI di inserire nei 100 atleti più importanti dello sport italiano attraverso la “Walk of Fame” anche Josefa Idem, Antonio Rossi e Oreste Perri, canoisti che hanno rappresentato e rappresentano ancora dei simboli per l’intero mondo sportivo nazionale e non solo. E’anche dal loro esempio che dobbiamo trovare continue motivazioni per raggiungere i risultati che con determinazione e forza ci siamo prefissati di voler raggiungere. 

Un abbraccio a tutti voi, ci vediamo presto sui campi di gara del nostro splendido paese.

Luciano Buonfiglio, Presidente FICK

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.

Cheap Abilify

Abilify is used to treat the symptoms of psychotic conditions such as schizophrenia and bipolar I disorder (manic depression). Buy abilify online 10mg. Free samples abilify and fast & free delivery.