Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

RELAZIONE BIMESTREALE DEL PRESIDENTE BUONFIGLIO: SULLA STRADA GIUSTA

Leggi dopo

SULLA STRADA GIUSTA

LUCIANO BUONFIGLIO 01Ancora poche gare regionali e poi anche la stagione agonistica 2015 verrà archiviata, come per l’intensissima attività del Comitato Sport per Tutti che mai come quest’anno ha superato ogni più rosea aspettativa con manifestazioni di livello mondiale. Per non parlare poi dei grandi eventi organizzati in questo 2015: dai Mondiali di Milano per lo sprint ai Campionati Europei di Dragonboat, da Merano a Mantova, da Auronzo a Cagliari, da Ivrea a Bologna.

I Comitati Organizzatori hanno superato tutti gli esami, ottenendo consenso e testimonianze di apprezzamento da tutto il mondo della canoa. E’ stato un gioco di squadra che ci ha consentito di ottenere un grande successo. Successo che è scaturito dalla perfetta sinergia tra le società organizzatrici, comitato regionale, segreteria federale,  i volontari, le istituzioni, gli sponsor, ma anche la perfetta intesa con il CONI e il CIP.

A questi splendidi scenari voglio aggiungere tutte le gare nazionali, interregionali e regionali che fanno si che la nostra Federazione non si fermi mai. Un esempio tra tutti è stato il Canoagiovani di Caldonazzo: un concentrato di sport, famiglia, divertimento e turismo. Anche la partecipazione continua, mantenendo un trend positivo nonostante il momento economico sia davvero difficile, è un aspetto più che positivo. E per questo sento il bisogno di ringraziare tutti voi dirigenti, tecnici e genitori per il grande impegno profuso. Un vivaio immenso in tutti i settori ma anche grande qualità. I risultati parlano da soli, con le medaglie conquistate tra paracanoa, sprint, slalom, discesa, polo, maratona. Certo, abbiamo ancora molto da fare, e qualcosa da rivedere ma siamo sulla strada giusta.

Restando nel tema, Talenti 2020 è uno dei progetti che abbiamo intrapreso con il Coni di Trento ed il Centro Ricerca per lo sport CERSIM per portare avanti un ambizioso progetto giovanile dedicato alle categorie Ragazzi e Junior. Diciotto talenti provenienti da tutt’Italia, individuati sulla base dei risultati ottenuti nella stagione agonistica 2014, sono stati protagonisti di quattro raduni, affiancati da esperti del settore su diverse tematiche legate allo sport. L’obiettivo sarà quello di arrivare a definire un percorso condiviso, di medio/lungo termine, che li “accompagni” e li supporti nel crescere e nel diventare “campione”.

Centro studi e formazione, prosegue la collaborazione con il college di Pavia grazie al quale università e canoa vanno di pari passo. Ci siamo impegnati poi a sostenere un’iniziativa grazie alla quale garantire un futuro concreto agli atleti una volta smessa la carriera agonistica, il tutto nell’ambito di un continuo processo di innovazione e approfondimento delle tematiche che riguardano il nostro mondo. Tematiche che, assieme a quelle tecniche ma non solo, sviluppa e approfondisce quotidianamente il nostro settore formazione, sempre in attività e mai fermo,  sempre vicino e attuale nella gestione dell’evoluzione del nostro sport. Una formazione ed un rapporto con il college di Pavia che, come nel caso del velocista azzurro Manfredi Rizza, ha contribuito a fornire una vasta gamma di dati grazie ai quali sono state prodotte tesi di laurea importanti e utili per approfondimenti futuri.

Tanti i tecnici societari coinvolti nel lavoro effettuato quest’anno, a partire dai raduni invernali fino alle trasferte europee e mondiali. Un affiancamento al team federale che ha generato condivisione, supporto e crescita. Continueremo anche quest’anno a farlo con l’obiettivo di garantire una sempre maggiore collaborazione e continuità tra le attività societarie e quelle federali, incentivando le visite dei tecnici federali presso le società; tale impegno sarà sempre più ampliato e sostenuto. Desidero riaffermare l’ importanza dei CRTT come anello di collegamento tra le società e le diverse direzioni tecniche nazionali, per favorire un generale innalzamento del potenziale sportivo soprattutto nelle categorie giovanili, oltre a garantire un reale supporto ai tecnici e ai dirigenti societari, sia sul piano delle conoscenze teoriche che su quello delle competenze tecniche.

Agli sponsor cominciano a piacere le nostre iniziative, otteniamo sempre più attenzioni e soprattutto abbiamo costruito ottime relazioni. Senza gli sponsor non avremmo mai potuto realizzare ciò che è diventato realtà in questo 2015. Il grazie va a Kappa Basic Italia, Kinder + Sport, Superabile Inail, Alitalia, CAP,BMW Milano, Valsugana, Tegysport, Servicetech, Waterland, Istituto per il Credito Sportivo, Sodexo, Sea, Epson, Mercury, Ingemar, Tagheur, Boscolo, Microplus, Gazzetta dello Sport, senza dimenticare gli enti Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano e Città di Segrate che ci hanno garantito attenzione e supporto in occasione dei Mondiali di Milano.

Tutte queste attività sono state coordinate dalla segreteria federale che oltre alle attività istituzionali ha sostenuto e governato le attività internazionali ed anche intrapreso attività gestionali amministrative che ci pongono all’avanguardia nel panorama delle Federazioni Nazionali. Inoltre - e mi fa piacere poterlo affermare - la segreteria è oramai un vero sportello di servizi a disposizione di tutte le società per le diverse problematiche che quotidianamente sorgono ma anche per affiancare le società nelle più diverse iniziative.

Vorrei sottolineare l’importante attività di comunicazione, effettuata attraverso il lavoro svolto dalla Federazione, per tenervi sempre informati in tempo reale sull’intero “mondo” della pagaia. Abbiamo accompagnato tutti voi in un tour virtuale sui vari campi di gara permettendovi di seguire collegati via web, anche solo dal cellulare, le numerosissime gare svolte in tutto il mondo, aggiornandovi live sui risultati nazionali ed internazionali e sui successi conquistati dalle squadre azzurre. Abbiamo raccolto foto, video e testimonianze in diretta dai campi gara e le abbiamo condivise con tutti voi attraverso il sito web e il nostro account Facebook, così da poter scorrere le pagine virtuali per rivivere gli indelebili ricordi e le storie della stagione appena conclusa. Importante è stata anche la media partnership stretta con Gazzetta dello Sport e con tutti i giornalisti che costantemente parlano di noi, contribuendo alla promozione dello sport della canoa.

Infine, anche se mancano ancora due mesi alla chiusura del bilancio, posso affermare che siamo perfettamente in linea con i budget stabiliti, tant’è che siamo riusciti a stanziare quasi 90.000 euro in contributi alle società per l’acquisto di attrezzature; e ciò vuol essere un segnale, un riconoscimento al vostro impegno senza il quale potremmo fare ben poco.

Ripeto che c’è tanto da fare e sarà sempre più difficile, ma non ci spaventa nulla, nemmeno le “chiacchiere” di chi parla senza produrre nulla di concreto. L’intero consiglio federale è impegnato in una completa analisi di tutti i settori per esaminare in questi prossimi due mesi ciò che va migliorato anche con il supporto fattivo dei Comitati Regionali a cui va tutto il nostro apprezzamento. Nell’ultimo fine settimana di Novembre avremo un lungo Consiglio e Consulta Federale per deliberare i programmi 2016.

Alla prossima!
Luciano Buonfiglio

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.

Cheap Abilify

Abilify is used to treat the symptoms of psychotic conditions such as schizophrenia and bipolar I disorder (manic depression). Buy abilify online 10mg. Free samples abilify and fast & free delivery.