Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

I 70 ANNI DEL CUS PAVIA: "COLLEGE DELLA PAGAIA, UNA ECCELLENZA"

Leggi dopo

12716316 1078737058845897 1138573712052159537 oSettant’anni e non sentirli, quelli festeggiati dallo storico sodalizio del CUS Pavia. Martedì 23 febbraio alle ore 17.30 si è svolta la consueta inaugurazione dell’anno sportivo universitario pavese, con una cerimonia che ha celebrato i 70 anni di attività che il CUS compie quest’anno.  Una realtà dinamica e innovativa, che è riuscita a dare rilevanza alla categoria degli studenti-atleti portatori di cultura e di valori.

Il Rettore ha aperto l’anno sportivo universitario alla presenza di molti ospiti, tra cui in rappresentanza del mondo canoa, il Presidente della Federazione e vice presidente del CONI Luciano Buonfiglio. Tra gli ospiti Oreste Perri, presidente del CONI Lombardia e 4 volte campione del mondo di canoa.

“Il CUS Pavia è un punto di riferimento per la nostra Federazione. Il college della pagaia è un modello da replicare in tante altre città italiane me che per ora rimane il fiore all’occhiello del Cus Pavia.” – ha commentato il Presidente Buonfiglio.

“Abbiamo voluto mettere in evidenza – spiega il presidente del Cus Pavia Cesare Dacarro – i 70 anni del Cus, nato nel 1946. Ci sono stati ospiti importanti, campioni sportivi. È stata una cerimonia bella e toccante che ha messo insieme le forze attuali del Cus Pavia con gli atleti del passato: è importante conservare la memoria senza la quale non c’è futuro”.

“Lo sport universitario deve essere una ulteriore tappa di un percorso sportivo che comincia sin dalle scuole. Per questo con il CONI Lombardia stiamo lavorando in questa direzione per la diffusione dello sport di base” – ha detto Oreste Perri.

I 70 anni che il CUS Pavia compie nel 2016 hanno fatto da fil rouge dell’evento in una cerimonia in cui, come di consueto, sono stati premiati gli universitari che si sono distinti negli eventi sportivi di maggior rilievo. La Federazione Canoa è stata protagonista, oltre che per i numerosi atleti pavesi in rappresentanza della  disciplina, anche per il Premio Panathlon Pavia consegnato alla matricola più meritevole, Andrea Dal Bianco, atleta della nazionale di canoa. Tra i premiati, oltre ad Andrea Dal Bianco, Federico Vignati, Davide Marzani, Enrico Calvi e Mirco Daher.

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004