Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

LA FICK A SUPPORTO DELLA CAMPAGNA ANTIFUMO DI GIROLAMO SIRCHIA

Leggi dopo

36940La Federazione Italiana Canoa Kayak ha deciso di fornire il suo supporto alla campagna di sensibilizzazione contro il fumo ed i danni fisici e ambientali da esso causati, promossa dalla Fondazione Sangue di Milano, a firma del Prof. Girolamo Sirchia. Girolamo Sirchia, ministro della Salute dal 2001 al 2005, autore dell’omonima legge Sirchia (l.16 gennaio 2003 n. 3, articolo 51 per la tutela dei non fumatori dal fumo passivo) che ha proibito il fumo nei locali pubblici, è tornato, insieme alla Regione Lombardia e alla Fondazione “Il Sangue” da lui presieduta, a lanciare un forte messaggio contro il tabacco. L'occasione è stata fornita dalla campagna antifumo a cui in questo mese ha dato vita, coinvolgendo decine di scuole della Lombardia.

Agli studenti è stato mostrato il trailer di un film dal titolo “The Answer - la risposta sei tu”, sui danni che il tabacco causa all’ambiente (deforestazione, intenso uso di fertilizzanti e antiparassitari con contaminazione delle acque, mozziconi a terra)., cui hanno lavorato gli attori Ludovico Fremont, Filippo Laganà, Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi. Il filmato, già caricato su Youtube, come in un videogioco, permetterà a chi lo vede di seguire la storia scegliendo diversi bivi. “L'idea del film - ha spiegato Sirchia - nasce perché è inconcepibile che esista ancora oggi nel mondo la produzione e la vendita delle sigarette, che sappiamo essere un veleno che riduce la vita media di 10 anni a chi fuma e che crea 80mila morti l’anno solo in Italia. Bisogna una volta per tutte affrontare seriamente il problema, perché questi veleni ammazzano la gente e l’ambiente. Allora, noi non possiamo assistere a questa devastazione così, senza far niente, perché è faticoso, è difficile o costa. Bisogna intervenire, secondo me. Poi, ovviamente, ognuno ha la sua sensibilità”.

“La prevenzione a tutela della nostra salute va sempre fatta e non bisogna mai smettere di parlarne, soprattutto in ambito sportivo, dove è più facile far arrivare il messaggio ad un pubblico giovane.” – ha commentato il Presidente Federale Luciano Buonfiglio – Per noi è di primaria importanza educare le future generazioni di atleti all’importanza di adottare stili di vita sani. E’ proprio in quest’ottica che la nostra Federazione gioca un ruolo cardine. Noi canoisti, denominati “sentinelle dell’ambiente”, dovremmo impegnarci in prima persona nella salvaguardia dell’ambiente, troppo spesso deturpato da veleni nascosti, primo tra tutti il tabacco. In questo lo sport ed in particolare le Federazioni Sportive possono essere partner perfetti per sposare e divulgare l’iniziativa della Fondazione il Sangue di Milano, guidata dallo stimato Prof. Girolamo Sirchia, sulla lotta al fumo.”

Partendo dal film, la Regione Lombardia promuove un concorso per le scuole che premi i migliori video o le storie ideate dai ragazzi, che possano tradursi in una sceneggiatura per teatro o altro film su stili di vita salutari. Il film è disponibile in più versioni:

1. in alta risoluzione al link: https://vimeo.com/151620274 (password: theanswer)

2. in bassa risoluzione: https://youtu.be/QJoZ0LQuHv4 3. in versione interattiva: https://www.youtube.com/watch?v=vnjPun1NC-U.

È infine disponibile anche una versione in DVD.

Le norme per il concorso regionale nelle scuole saranno riportate a breve in dettaglio sul sito della Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it). Sul sito della Fondazione Il Sangue (www.fondazioneilsangue.org) sarà inoltre disponibile una guida didattica all'uso del film in visione interattiva insieme a materiale per approfondimenti.

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004