Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

CORSO BLS A VIAREGGIO. IMPORTANTE INIZIATIVA DEL CR TOSCANA

Leggi dopo Corsi di formazione sul primo soccorso rivolti a tesserati FICK, allenatori federali e atleti. E’ il progetto al quale sta lavorando il Comitato Regionale Toscana della Federazione Italiana Canoa Kayak, in collaborazione con il Centro di Medicina dello Sport Viareggio. 

Il corso si terrà il 25-26 maggio in due serate di 5 ore formative a partire dalle ore 18,30 (intervallate dalla cena); si contano già più di ventisei tesserati FICK appartenenti per lo più alle società del territorio. Gli aspiranti corsisti, guidati da formatori abilitati, a fine corso, saranno in grado di praticare le manovre del BLS (basic life support), come rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree. Il corso prevede contenuti mirati al riconoscimento dei segni d’arresto cardiorespiratorio e attuazione delle manovre di base per il sostegno delle funzioni vitali, con utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

“Credo che l’alto numero stia a significare che l'iniziativa appare utile e sentita. Questo potrebbe essere d’esempio e stimolo per altre realtà territoriali” - ha commentato il responsabile dell’iniziativa Marino Farnocchia. 

Ricordiamo che grazie all’intensa collaborazione tra Coni e Federcanoa, e vista l’importanza del tema sottolineata più volte anche dal Presidente del Coni Giovanni Malagò, con Decreto Ministeriale 11/01/2016 pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.13 del 18/01/2016 è stato prorogato di 6 mesi il termine per la dotazione da parte di tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche del defibrillatore semiautomatico. Il nuovo termine viene così determinato nel 20/07/2016.

Per maggiori informazioni: mfarnocchia@virgilio.it


logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004