Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

LA FICK OTTIENE IL PREMIO NAZIONALE PER L'AMBIENTE "GIANFRANCO MERLI" 2016.

Leggi dopo

Schermata 2016 06 21 alle 11.36.57A Roma, presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, si è svolta l’edizione 2016 del premio nazionale per l'ambiente “Gianfranco Merli”, organizzato dal Consiglio nazionale del Movimento Azzurro, dove la Federazione Italiana Canoa Kayak, rappresentata dal Presidente Luciano Buonfiglio, ha ottenuto l’ambito riconoscimento per il 2016. Presenti in sala con lui il Consigliere Federale FICK Daniele Insabella ed il Consigliere Nazionale del Monvimento Azzurro, nonchè presidente di Sicilia al Vertice, Nello Russo.

Tale premio, insignito alla FICK dall’Accademia Scientifica, rappresenta l’impegno nella promozione di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sulla necessità di salvaguardare gli ambienti marini, lacustri e fluviali, come beni di alto valore ambientale e sociale. Grazie al ruolo di “sentinella dell’ambiente”, ottenuto nel 2009 dal Corpo Forestale dello Stato, la FICK assolve alla missione che permette di tutelare la vita degli esseri viventi, la conservazione del paesaggio intesi come bene economico su cui si fondano le attività turistiche, ricreative e sportive.

“E’ stato un onore ricevere questo ulteriore importante riconoscimento dal mondo accademico e della ricerca. - ha commentato il Presidente Buonfiglio - Chi pratica le discipline della FICK, a tutti i livelli, svolge la propria attività sportiva a stretto contatto con l’ambiente naturale: mare, lago o fiume, è per questo che siamo da sempre attenti al tema ambientale e, sulla scorta degli enunciati della Legge Merli, attraverso iniziative rivolte alla tutela e all’insegnamento dei principi etici e morali sulla salvaguardia ambientale vogliamo testimoniare, anno dopo anno, la necessità continuare a sviluppare il tema che ci vede protagonisti e principali attori nella salvaguardia degli ambienti lacustri, fluviali e marini, fondamentali per sviluppare le nostre molteplici attività.”

ll premio, dedicato alla memoria del fondatore del movimento, l'on. Gianfranco Merli, è un riconoscimento assegnato ogni anno a enti, associazioni e personalità che si sono distinte per il loro contributo a una maggiore sensibilizzazione in campo ambientale attraverso iniziative culturali o istituzionali a livello nazionale e internazionale.

L'iniziativa si è svolta all'interno di un Convegno Nazionale che ha visto coinvolti i responsabili dei vari settori in cui il Movimento Azzurro opera e personalità del mondo scientifico, tecnico, della ricerca, della divulgazione. Il Convegno ha fatto riferimento a tre date importanti: i 70 anni della Costituzione Italiana con le sue precise direttive in termini di difesa dell'ambiente e del paesaggio; i 50 anni dal'alluvione di Firenze, i 40 anni dall'approvazione da parte del Parlamento Italiano della "Legge Merli", la prima legge organica italiana in difesa delle acque e del territorio che valse all'Onorevole Prof. Gianfranco Merli il titolo di "Padre della moderna ecologia”. 

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.