Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

VILLAGGIO SPORT4EARTH: A VILLA BORGHESE LA PROMOZIONE DEGLI SPORT DELLA PAGAIA

Leggi dopo

locandina homeDal 21 al 25 aprile 2017 il Galoppatoio di Villa Borghese, a Roma, ospiterà il Villaggio Sport4Earth nell’ambito del “Villaggio per la Terra”, organizzato da Earth Day Italia per celebrare con moltissime iniziative la Giornata Mondiale della Terra, che coinvolge fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo, al quale la Federazione Italiana Canoa Kayak ha dato il patrocinio.

Il Villaggio Sport4Earth prende il nome dalla omonima campagna lanciata due anni fa da Earth Day Italia in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura e il CONI, ed è uno dei temi principali dell’edizione 2017. Con il sostegno del CONI, del CIP e delle molte Federazioni Sportive Nazionali, tra cui appunto la Federazione Italiana Canoa Kayak, per cinque giorni animeranno il Galoppatoio di Villa Borghese che ospiterà un susseguirsi di manifestazioni sportive (tornei, dimostrazioni, corsi gratuiti) e iniziative di cultura sportiva.

Anche quest’anno, la FICK, da sempre attenta alle tematiche ambientali e alla tutela dei beni naturali del Paese, tramite la sinergia tra il Comitato Sport per Tutti ed il Comitato Regionale Lazio, sostiene l’Earth Day. Come già accaduto in altre location nei mesi scorsi, la sinergia tra Comitati Regionali e attività centrale permette alla Federcanoa di essere presente sul territorio per far conoscere ad una gran quantità di persone le bellezze del nostro sport. Dopo Ivrea, Milano, Padova, Napoli, Bari e Cagliari solo per citare alcune delle località toccate dagli eventi fieristici ed espositivi nei quali la Federcanoa è stata presente, tocca ora a Roma. L’obiettivo sarà promuovere lo sport della canoa e le iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sulla necessità di salvaguardare gli ambienti marini, lacustri e fluviali, come beni di alto valore ambientale e sociale. Grazie al ruolo di “sentinella dell’ambiente”, ottenuto nel 2009 dal Corpo Forestale dello Stato, la FICK assolve alla missione che permette di tutelare la vita degli esseri viventi, la conservazione del paesaggio intesi come bene economico su cui si fondano le attività turistiche, ricreative e sportive. 

“L’idea del Villaggio – dice Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia -  è quella di dare vita a tante piazze su cui ognuno, tra istituzioni, imprese, associazioni e cittadini, possa portare esperienza e contributi utili alla creazione di una coscienza ambientale. E quale mezzo migliore dello sport per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta? Lo sport -  spiega Sassi  - è infatti cultura e fairplay, salute e benessere, aggregazione e multirazzialità, ma anche rispetto di quell’ambiente in cui spesso l’atleta e/o le squadre esercitano la propria attività; seguiti da tanti appassionati”.  

La Federcanoa sarà quindi protagonista con uno stand dimostrativo ed informativo, portando pagaiaergometri, gazebo, canoe e tanta disponibilità, da parte di personale e istruttori, a insegnare questa disciplina a grandi e piccini. L’evento (arricchito dalla presenza di diversi stand informativi, per accogliere i visitatori) sarà aperto a tutti, genitori e figli, appassionati e semplici curiosi: perché lo sport, come la terra, è di tutti e per tutti. Durante i 5 giorni della manifestazione, le piazze del villaggio, oltre alla parte sportiva, saranno animate da concerti e spettacoli. Sono in programma inoltre incontri tematici e attività per ragazzi: con al centro un grande protagonista, la coscienza ambientale.

Domani, alla cerimonia d'apertura (h. 10.00 Piazzale del Pincio), presenti tra gli altri il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, il vice ministro delle Politiche Agricole e Alimentari Andrea Olivero, il presidente del primo municipio di Roma Sabina Alfonsi, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il capo della protezione civile Fabrizio Curcio.

QUANDO: Dal 21 al 25 aprile 2017

DOVE: Galoppatoio di Villa Borghese, Roma

SITO: www.villaggioperlaterra.it

HASHTAG: #earthdayitalia17

FACEBOOK: www.facebook.com/villaggioperlaterra/

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.

Cheap Abilify

Abilify is used to treat the symptoms of psychotic conditions such as schizophrenia and bipolar I disorder (manic depression). Buy abilify online 10mg. Free samples abilify and fast & free delivery.