Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

SPERIMENTAZIONE DIDATTICA A SOSTEGNO DEGLI STUDENTI-ATLETI DI ALTO LIVELLO A.S. 2017-2018

Leggi dopo

CONI MIURConciliare l’attività agonistica con lo studio, la vita da studente con quella da atleta. E’ questo l’obbiettivo del programma sperimentale previsto dalla legge "Buona Scuola", pensato per le studentesse e studenti degli istituti secondari di II grado che praticano sport di alto livello. Il MIUR, con la nota 0004379dell’11/09/2017 ha, infatti, riconfermato la sperimentazione didattica a sostegno degli studenti-atleti di interesse nazionale e federale.

Anche quest’anno, ai sensi del DM 935/2015 e su indicazione del CONI, gli Istituti secondari di secondo grado statali e paritari, in applicazione dell’allegata nota del MIUR, potranno aderire al programma di sperimentazione per studenti – atleti di alto livello che, grazie a una didattica innovativa basata su tecnologia digitale e percorsi formativi personalizzati, permette di promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche degli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica di alto livello.

Insieme all’invio della nota MIUR, che stabilisce le modalità di adesione e attivazione della sperimentazione didattica nonché i profili dei destinatari, al fine di divulgare il più possibile tale opportunità, si sintetizzano i passaggi necessari per l’attivazione del programma:

  1. il programma sperimentale è rivolto a tutti gli studenti–atleti di alto livello che abbiano le caratteristiche riportate nella Nota MIUR allegata ed è gratuito per gli atleti partecipanti;

  2. il programma è attivabile esclusivamente dagli istituti scolastici di scuola secondaria di secondo grado a partire dal 18 settembre ed entro il 18 ottobre 2017 secondo la procedura riportata sul portale www.monitor440scuola.it, anche dietro sollecitazione dell’atleta e delle famiglie, attraverso un apposita richiesta che le scuole dovranno allegare alla domanda di adesione insieme agli altri documenti previsti (v. allegato A della Nota MIUR);

  3. l’attivazione del programma da parte della scuola può essere fatta nella modalità “base”  oppure nella modalità “avanzata”, accedendo in questo caso ad una piattaforma digitale quale strumento integrativo a supporto della didattica (nei limiti del numero di accessi consentiti).

Ricordiamo inoltre che il “Programma Sperimentale” ha identificato le seguenti figure di riferimento:

  • docente scolastico referente di progetto (tutor scolastico) individuato dal Consiglio di Classe della scuola al momento dell’adesione al programma;
  • referente di progetto (tutor sportivo) designato dalla Federazione Sportiva

La Federazione Italiana Canoa Kayak, visto il successo e la massiccia partecipazione ottenuta nell’anno scolastico 2016-2017, invita tutte le società che abbiano atleti-studenti di alto livello a diffondere la presente nota ed informare i propri tesserati di tale opportunità, riproposta per l’anno scolastico 2017-2018. Gli interessati dovranno quindi verificare presso il proprio istituto scolastico l’opportunità di adesione al progetto. La scadenza per l’invio della documentazione richiesta, da parte dell’istituto interessato, è prevista il 18 ottobre 2017. Gli uffici federali sono a disposizione per il rilascio dell’attestato necessario per il perfezionamento della documentazione. Per farne richiesta basterà inviare apposita domanda all’indirizzo comunicazione@federcanoa.it indicando:

  • Nome e cognome dell’interessato

  • Luogo e data di nascita

  • Società di appartenenza

  • Dati dell'Istituto a cui indirizzare la certificazione (e-mail e numero di telefono)

  • Indicazione del referente di progetto “tutor sportivo” (e-mail e numero di telefono)

  • Documentazione rilasciata dalla società di appartenenza attestante l'effettivo impegno nell'attività agonistica (su carta intestata con timbro e firma): principali risultati relativi (solo) all’anno 2017, partecipazione a convocazioni e raduni federali o altro.

Per ulteriori chiarimenti gli uffici federali sono a disposizione all’indirizzo: comunicazione@federcanoa.it - tel. 0683702506

MIUR: Oggetto: Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello (D.M. 935 11/12/2015) A.S. 2017 - 2018

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.