A LANZAROTE SI ASSEGNANO I TITOLI MONDIALI DI OCEAN RACING

images/2021_news/varie_2021/Lanarote_Bifano.jpg
OCEAN RACING

La nazionale italiana di Ocean Racing, accompagnata dal team leader Mariano Bifano, è pronta a competere nel V Campionato del Mondo di Ocean Racing in programma a Lanzarote, in Spagna, tra le località di tra Arrieta e Arrecife.

Ventisei le nazioni al via e 250 atleti per una gara di surfski, disciplina emergente nel panorama degli sport della pagaia, che coniuga perfettamente agonismo, abilità e adrenalina sull’onda e che riesce a coinvolgere i più versatili atleti provenienti dalle discipline di discesa, maratona e acqua piatta. Le gare, in base alle migliori condizioni meteo-marine, si svolgeranno domenica mattina.

Tra gli azzurri, Giovanni Saperdi (Shock Wave Sport) gareggerà nella difficile prova dell’SS1 senior maschile. Tra gli under 23 troveremo in gara, invece, Riccardo Minolli (Shock Wave Sport) e Matteo Finizio (CC Aniene), sempre nell’SS1 maschile. Matteo Muzio, Giacomo Dasso e Matteo Bottini (Shock Wave Sport), alla loro prima esperienza internazionale, saranno invece impegnati nella prova dedicata agli junior.

Il suggestivo percorso porterà gli atleti dalla spiaggia di La Garita (Haría) nel nord dell'isola alla spiaggia di El Reducto (Arrecife), che dista 27 chilometri. Tantissimi i canoisti che nelle settimane antecedenti si sono allenati per diverse settimane alle Isole Canarie per valutare le strategie di gara in riferimento alle condizioni climatiche dell’isola, tra cui il favorito tedesco Gordan Harbrecht e gli spagnoli Esteban Medina, Walter Bouzán, Amaia Osaba e Chloe Bunnett. I campioni del mondo in carica del 2019, il sudafricano Sean Rice e la neozelandese Danielle McKenzie, non hanno potuto recarsi in Spagna a causa delle restrizioni di viaggio imposti dalla pandemia.

Lanzarote affronta l'organizzazione del Mondiale con l'esperienza acquisita nelle quattro edizioni dell'Atlantic Ocean Surfski, competizione di prestigio internazionale che è diventata il preludio di questi Campionati del Mondo, con cui le Isole Canarie culminano il progetto che le pone come punto di riferimento della disciplina dell’Ocean Racing.

Le gare saranno trasmesse in streaming sul sito ufficiale dell'evento e sulla pagina web dell'ICF CLICCA QUI.

Sito evento: https://en.icfcanoeoceanracinglanzarote.com