TREMILA RAGAZZI ALL'EVENTO "TENNIS & FRIENDS": PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA CANOA SUL LUNGOMARE CARACCIOLO

images/18414839-7959-4e5d-8e0d-9c7ae12369ad.JPG
TERRITORIO

Si conclude con un bilancio di 50.000 visitatori e circa 7.000 check up realizzati il weekend di prevenzione di “Tennis & Friends – Salute e Sport ... Sport è Salute”, evento che ha visto la partecipazione della Federazione Italiana Canoa Kayak con il Comitato Regionale Campania. Dal 12 al 14 aprile il Tennis Club Napoli e il Lungomare Via Caracciolo hanno ospitato il Villaggio della salute ed il Villaggio dello sport.

All’interno del Villaggio della Salute, oltre ad effettuare check up interamente gratuiti, le equipe sanitarie hanno svolto attività di informazione e consulto al fine di contribuire alla promozione della cultura della prevenzione. Accanto all’area salute, Tennis & Friends ha allestito un Villaggio dello Sport per un’estensione complessiva di 1,5 km di lunghezza. Il pubblico ha così potuto avvicinarsi alla pratica di nove discipline sportive diverse, tra cui la canoa , grazie all’assistenza di personale e istruttori federali, e assistere alle esibizioni degli atleti.

Sono stati più di 3.000 i ragazzi delle scuole elementari e medie, prevalentemente campane, che nella giornata di venerdì hanno affollato il gazebo promozionale della Federcanoa, provando il gesto tecnico della pagaiata sui pagaiargomenti messi a disposizione dal Comitato Regionale Campania. Ad affiancarli l’esposizione di un gommone da rafting e di una canoa d’acqua mossa, video promozionali e materiale informativo e divulgativo per promuovere lo sport della canoa.

"Questi numeri sono una conferma e un grande stimolo per far ancora meglio. E' stata una bellissima esperienza sia sportiva che professionale", ha commentato il Presidente del Comitato Regionale Campania Sergio Avallone. "Ci ha fatto davvero piacere ricevere la visita dell’Assessore del Comune di Napoli con delega al mare Daniela Villani, che si è cimentata con uno dei pagaiaergometro messi a disposizione di visitatori e curiosi per l'attività di promozione. Ha fatto visita al nostro stand anche il patron della manifestazione Giorgio Meneschincheri e numerosi VIP tra cui Al Bano che ha premiato la Federazione con una targa simbolica attestante la partecipazione all’evento".

Fondamentale il supporto ricevuto dai club del territorio che con passione si sono dedicati a gestire e coordinare la tre giorni sul Lungomare Caracciolo: “Un ringraziamento per l’impegno profuso va al Circolo Ilva di Bagnoli, alla Rari Nantes Napoli, al Campania Adventure, alla nuova ASD affiliata Canoa Vela Campolattaro, alla Napoli Surfski e allo storico Circolo Nautico Posillipo e ai dirigenti e tecnici più presenti e fattivi come Gabriele Fabris, Antonello Pontecorvo, Simone Paglia e Maurizio Avallone", ha continuato il presidente del CR Campania. “Tutti hanno contributo alla migliore riuscita della manifestazione, dando supporto, pubblicizzando ed indirizzando i numerosi ragazzi interessati alla disciplina.”

“Sicuramente bisognerà attrezzarsi maggiormente per questa tipologia di eventi - ha concluso - incentivandone la partecipazione sul territorio e migliorando la parte organizzativa, poiché rappresentano una opportunità di diffusione del brand e di promozione dei piccoli club che possono trovare nuova linfa di giovani da avviare alla canoa, ma anche tanti amatori pronti a scoprire le bellezze che il nostro sport d’acqua puo’ regalare.”

“Tennis & Friends – Salute e Sport...Sport è Salute" tornerà il 18 Maggio agli Internazionali BNL d’Italia; a seguire la 9^ edizione sempre al Foro Italico di Roma, dall’11 al 13 ottobre.