L'ITALIA DELLA DISCESA IMPEGNATA IN COPPA DEL MONDO A BANJA LUKA

images/Discesa.jpg

E’ ittadina di Banja Luka, in Bosnia ed Erzegovina, la sede prescelta per la I e II tappa di Coppa del Mondo di canoa discesa in programma fino a domenica. La spedizione azzurra vedrà in campo, nel C1 femminile, la medagliata mondiale Cecilia Panato (CC Pescantina), affiancata da Valentina Razzauti (CKC Palazzolo Sull’Oglio). Al maschile i portacolori saranno Federico Erriquez (Shock Wave Sport), Tommaso Mapelli (Cassano D’Adda) e Giacomo Bianchetti (CKC Palazzolo Sull’Oglio), al banco di prova per l’imminente Europeo di Skopje (MKD) in programma dal 29 luglio al 6 agosto 2018.


Con loro, nel kayak maschile si cimenteranno Simone Minolli, Francesco Ciotoli (Shock Wave Sport), Davide Maccagnan (CS Vigili del Fuoco Ravalico), Marco Iannotta (CC Pescantina), Leonardo Pontarollo (CN Caldonazzo) e Niccolò Razeto (CC Nervi). Oltre a Mathilde Rosa (CUS Pavia) reduce dall’appuntamento iridato, tra le ragazze del K1 femminile esordio internazionale per Valeria Donatelli (CC Pescantina), Asia Tolomei (Can. Piediluco) e Marta Benedetti (CKC Palazzolo Sull’Oglio). 


Un percorso costruito in un canyon naturale del fiume Vrbas di III e IV grado, che grazie alla vicina centrale idroelettrica garantisce un eccellente controllo del flusso ed una adeguata quantità d’acqua in ogni stagione. Quello di Banja Luka è un campo di gara che è stato teatro di diversi campionati europei e prove di coppa del mondo, tra cui i mondiali assoluti del 2016 che regalarono all’Italia cinque medaglie, con Maccagnan, Razzauti e Rosa tra i protagonisti.


Si inizia venerdì alle 10:00 con le prime medaglie nella gara classica individuale. Domenica, invece, si assegnano le medaglie individuali nella sprint.


Sito ufficiale e dettagli al link: https://www.canoeicf.com/wildwater-canoeing-world-cup/banja-luka-2018