MARATONA: AL VIA QUESTO FINE SETTIMANA LA COMPETITIVA 44° VIGEVANO-PAVIA E L'AMATORIALE TICINO MARATHON

images/Schermata_2013-10-03_alle_15.42.02.png
Archiviata la stagione estiva, l’autunno non ferma lo sport e la canoa torna protagonista tra Sabato 5 e Domenica 6 sul Ticino, da Vigevano a Pavia, con una serie di manifestazioni agonistiche e promozionali di livello internazionale, nazionale e regionale.

/>Trentotto i km per i più temerari della canoa Marathon (diciotto per Ragazzi e Junior con partenza dopo il ponte di barche di Bereguardo), in quello che è l’appuntamento oramai fisso che porta centinaia di canoisti a combattere lungo il percorso da Vigevano a Pavia con arrivo davanti alla Canottieri Ticino. Ideata 44 anni fa da Marino Valle come manifestazione riservata alle imbarcazioni fluviali, col passare degli anni e l'apertura alle imbarcazioni della canoa velocità è diventata un importante appuntamento nazionale ed internazionale della specialità di maratona. La gara ha assegnato nove volte il titolo italiano di specialità, nel 1997 i titoli europei e nel 1999 fu valevole quale prima prova per l'assegnazione della Coppa del Mondo. Durante la stessa sarà assegnato il 21° Trofeo Filippo Vidali al primo classificato della categoria Junior ed il 5° Trofeo Marino Valle al primo classificato più anziano della categoria Master. Promotori dell’evento la A.S.D Canottieri Ticino, il CUS Pavia A.S.D., la A.S.D. Vigevano Canoa Club e il club Pagaia Rossa, che collaboreranno per la realizzazione delle diverse manifestazioni tra spirito agonistico ed amatoriale, con un occhio di riguardo alla promozione dello sport della canoa kayak, del rafting e del dragonboat. La manifestazione ha il patrocinio dei comuni rivieraschi interessati, del Comune di Pavia, della Provincia di Pavia, della Regione Lombardia, del Parco del Ticino, del Panathlon Club International di Pavia, del Comitato Provinciale Coni e della Federazione Italiana Canoa Kayak. In primo piano l’efficiente garanzia della sicurezza in acqua ed a terra con 20 imbarcazioni adibite a soccorso e segnalazione dei punti di particolare difficoltà, oltre alla presenza della Croce Verde.

Prima partenza da Vigevano alle ore 11.00 mentre da Bereguardo alle 11:30; i primi arrivi sono previsti tra le 12:30 e le 13:00. La gara di Dragonboat partirà, invece, a valle del Ponte delle Barche di Bereguardo intorno alle ore 13.30 circa. Le premiazioni si svolgeranno alla Canottieri Ticino nel primo pomeriggio. L’evento comprende tre importanti competizioni agonistiche inserite nei rispettivi calendari nazionali della federazione italiana canoa kayak:

• 44° Canoe Marathon Vigevano – Pavia: Campionato Italiano Maratona Fluviale per Ragazzi / Junior / U23 / Senior / Master - Gara Internazionale Maratona Classica per Ragazzi / Junior / U23 / Senior / Master
• Ticino Marathon 2013: Discesa amatoriale Canoa e Kayak - Discesa amatoriale Rafting
• 3° Festival Zanzadrago: Granfondo di Dragonboat - Campionato Italiano Maratona Dragonboat


Innumerevoli le iniziative collaterali che apporteranno visibilità ed importanza alla manifestazione: sabato 5 Ottobre dalle 15:00 alle 17:00 “Pavia storica” con visita guidata alla Città di Pavia , dalle ore 18:00 andrà in scena a palazzo Broletto il convegno “Cuore di corsa”. Conclusione in serata, a partire dalle ore 20:30, con il grande evento “Pavia in maratona per le strade e sul fiume” in Piazza della Vittoria: una serata di sport e musica per la presentazione della Vigevano-Pavia e della CorriPavia a Pavia, con proiezione di filmati e foto; dalle 22:00 gran finale con musica e DJ Set.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione e modalità di iscrizione sono pubblicate all’indirizzo www.ticinomarathon.eu  e http://www.vigevanopavia.com/it/ 

Guarda il trailer dell’evento (di Dario del Vecchio): https://www.youtube.com/watch?v=UoqhM3PGHug

Pagina Facebook evento: https://www.facebook.com/TicinoMarathon?ref=ts&fref=ts