LUCA FERRAINA POTENTE IN SUD AFRICA, SUO IL QUARTO TEMPO MONDIALE NEL C1 UNDER 23

images/ferrainasudafrica.jpg

Seconda giornata di gare a Pietermaritzburg, in Sud Africa, per i campionati mondiali di canoa maratona ospitati fino a domenica nel Camps Drift Canal - Umsunduzi River, sede del Natal Canoe Club, nel cuore della città. Azzurri protagonisti e abili a riscattare l’opaca e sfortunata prestazione di ieri con gare tenaci, ad un passo dal podio. 

Spettacolare quarto posto, a meno di due minuti dal podio, per Luca Ferraina nel C1 under 23. L’azzurro e portacolori delle Fiamme Oro sfiora il colpaccio mondiale chiudendo ad un passo dalle medaglie che vanno invece a Ungheria, Portogallo e Polonia. Gara ben preparata da Ferraina, abile a tenere il ritmo dei migliori e a lottare per buona parte dei 19 chilometri di sfide mondiali. Il suo 1.57.30 è il quarto tempo assoluto, alle spalle di Bence Balazs Dori che in 1.54.05 vince l’oro; argento in 1.54.40 per il portoghese Sergio Maciel; bronzo per il polacco Patryk Gluza in 1.55.35. Ferraina cede 3 minuti e 24 secondi rispetto al migliore, ma chiude comunque a testa alta per una prestazione che conferma la crescita generale del settore canadese per quanto riguarda l’acqua piatta, nella velocità ma anche nella maratona, specialità estenuante e tutt’altro che semplice da gestire.

Dopo il settimo posto conquistato nell’individuale, Teresa Matilde Isotta è tornata in gara oggi nel K2 junior femminile con Natalia Isabel Campana; un equipaggio, quello azzurro, abile a chiudere al quinto posto assoluto con il tempo di 1.32.20, nella prova vinta in 1.26.15 dalle ungheresi Kohalmi e Bako, davanti alle connazionali Korsos e Nagy e alle britanniche Peters/Russell. Quarto posto per le sudafricane e padrone di casa Mackenzie/Lawrie in un finale combattuto pagaiata dopo pagaiata proprio con le nostre azzurre; nove i secondi di vantaggio sulla linea del traguardo per le atlete di casa rispetto a Teresa Matilde Isotta e Natalia Isabel Campana, abili e tenaci comunque a tenere un ritmo di gara di elevato livello e al traguardo nella top five mondiale. 

Decimo posto, in una finale non facile, per il K2 junior di Marco Borgotti e Davide Farci nella prova vinta in 1.35.43 dall’equipaggio ungherese composto da Levente Vekassy e Adam Varga. 

Domani spazio alla squadra senior con la fuoriclasse Gaia Piazza (CKC Sestese Canoa) in gara alle 11:50 sulla distanza dei 26,2 km, con ben 7 giri e 6 trasbordi. Circa dieci minuti dopo sarà Mirco Daher (Cus Pavia) ad affrontare lo stesso percorso nel C1 senior. Chiusura delle gare in barca singola con Matteo Graziani (CC Firenze) protagonista alle 14:45 nei faticosi 29,8 km. 

Per ulteriori dettagli e per il programma completo, vai al sito ufficiale: http://wmc2017.co.za/

Risultati live: http://results.finishtime.co.za/StartPage.aspx?CId=35

Live streaming: http://wmc2017.co.za/?page_id=457