MARATONA: 2013 INTENSO TRA EUROPEI, MONDIALI, COPPA DEL MONDO E WORLD GAMES

cicalialbertiroma2012“Con il mondiale di Roma dello scorso anno siamo riusciti a qualificare tutte le barche per il grande appuntamento dei World Games in Colombia per quella che sarà una stagione davvero intensa.” Inizia con un breve accenno al recente passato l’analisi del settore maratona da parte di Adriana Gnocchi, consigliere federale di settore e team leader azzurro ai Campionati Mondiali dello scorso anno.

 

“Proprio ieri il rinnovato staff tecnico si è radunato a Milano per confrontarsi nuovamente sull’attività e proseguire l’inizio di questo 2013 che ci porterà ad affrontare numerosi impegni. Oltre all’appuntamento colombiano con i World Games saremo chiamati ad affrontare con il coltello tra i denti anche i campionati europei e i mondiali di Copenaghen a Settembre. Il tutto accompagnato dalla Coppa del Mondo per una stagione che sarà davvero impegnativa.” Anche a livello nazionale non ci sarà da annoiarsi con novità interessanti finalizzate all’incremento della competitività anche interna: “In questo 2013 abbiamo deciso di differenziare i campionati italiani organizzandone due distinti, uno per le barche singole e uno per gli equipaggi. Fino all’anno scorso il tutto si svolgeva nello stesso evento e questo portava gli atleti a preferire l’uno piuttosto che l’altro. Con questa possibilità credo avremo due eventi tricolori con un maggior tasso di competitività e con atleti che potranno dedicarsi al 100% a ciascun campionato italiano. Ne vedremo delle belle.”

 

Dopo le medaglie iridate dello scorso anno e i buoni piazzamenti del mondiale capitolino quali sono le aspettative di risultati per la nuova stagione?

“E’evidente che il settore femminile, per quanto ha fatto recentemente, rimane il nostro punto di forza. Ma non dimentichiamo che anche al maschile, nonostante l’assenza di medaglie, il gruppo ha qualità elevatissime. In quest’inizio di stagione sono molti i ragazzi che giustamente lavorano anche sulle distanze più brevi e che si stanno misurando con i raduni della velocità. Anche per questo è importante il dialogo con lo staff tecnico dell’olimpica guidato dal dt Mauro Baron, un confronto continuo ci permetterà di avere costantemente il quadro della situazione. Sono fiduciosa e positiva pensando al gruppo di ragazzi che sta lavorando da tempo sulle distanze della maratona; una semina che già da un po’ha iniziato a dare frutti. Ora è chiaro che non abbiamo intenzione di fermarci ma anzi, puntiamo a migliorare ulteriormente e a far bene anche in questo impegnativo 2013.”