L'ARNO E' PRONTO AD ACCOGLIERE I CAMPIONATI ITALIANI DI MARATONA

images/unnamed-2.jpg
CANOA MARATONA

Dopo il successo organizzativo delle edizioni del 2016 e del 2018, tra sabato 24 e domenica 25 ottobre torna a Firenze l’appuntamento dell’acqua piatta dedicato alla lunga distanza, il Campionato Italiano di canoa maratona.

Solitamente la gara segnava l’esordio della stagione agonistica, ma a causa del lockdown e dell’emergenza coronavirus, che ha interessato l’intero territorio italiano, è dovuta slittare a chiusura di stagione.

Un appuntamento a cui non si è voluto rinunciare e che è stato possibile grazie alla Canottieri Comunali Firenze che ha raccolto la sfida organizzativa dopo lo spostamento della manifestazione originariamente prevista sul Tevere a Roma.

Due i giorni di competizione, sabato 24 e domenica 25 ottobre, per consentire agli atleti di gareggiare sia in K1 che in K2. Dai più giovani appartenenti alle categorie “Ragazzi” ai veterani “Master” specialisti della lunga distanza, la maratona in canoa affascina e stupisce: un mix di velocità, tattica e resistenza, arricchita dalla bellezza e dalla storicità della location, il lungarno di Firenze. Per la prima volta, in via sperimentale, le competizioni sono state aperte anche ai giovanissimi atleti della categoria Cadetti, limitatamente a quelli del secondo anno.

“Una bellissima occasione in un momento comunque complicato – ha dichiarato l'assessore allo sport Cosimo Guccione – sono contento che a Firenze si possa tenere questo evento di rilevanza nazionale. La città, nonostante tutte le limitazioni, potrà godersi una gara straordinaria”. 

“Appena ci è stato chiesto di ospitare i campionati – ha spiegato Maurizio Severino, presidente Canottieri Comunali Firenze – abbiamo accettato la sfida e, insieme al Comune di Firenze, trovato le soluzioni ai problemi. Siamo felici di contribuire, nel nostro piccolo, per portare a Firenze qualche centinaio di persone per un fine settimana di sport ma anche di soggiorno in città, da turisti, per i molti accompagnatori che arriveranno al seguito dei circa duecento atleti partecipanti ai campionati”.

La gara vedrà in acqua 183 atleti e 41 società appartenenti alle categorie Ragazzi, Junior, Senior e Master. Le distanze di gara varieranno a seconda della categoria: si va dai 12 km dei Ragazzi, ai 37 km dei K1 e dei K2 Senior. A completare l’evento ci saranno anche le gare dedicate agli atleti della paracanoa che si destreggeranno su un percorso che va dagli 8 ai 12 km a seconda della classe di appartenenza.

Qualora l’Arno, gonfiato ripetutamente dalle piogge degli ultimi giorni, dovesse assestarsi ad un regime che non consenta lo svolgimento normale delle gare, sarà pianificato e predisposto un percorso di riserva (giro più piccolo) in caso di corrente intensa.

La macchina organizzativa della Canottieri Comunali Firenze ha curato nei dettagli ogni aspetto logistico della manifestazione, nel rispetto del protocollo anticontagio federale. Per garantire spazi e sicurezza, tutte le attività sportive e logistiche ver ranno svolte all’interno del parco dell’Albereta. All’ingresso del “villaggio maratona” verrà richiesta la misurazione della temperatura corporea, e agli atleti ver ranno forniti di bracciale di riconoscimento per poter accedere alle aree dedicate a partecipanti e staff.