COPPA ITALIA 2018: SPETTACOLO ALL'EUR. CHIAVARI E CANOE ROVIGO SUL PODIO

images/podio_Coppa_Italia_senior.JPG

Spettacolo ed emozioni al laghetto dell’Eur di Roma, dove si è conclusa la Coppa Italia 2018, manifestazione pre-campionato che anticipa la regular season di serie A maschile e femminile, A1 e B. Nella categoria senior maschile confermati i pronostici della vigilia con i campioni uscenti del Pro Scogli Chiavari che bissano il successo dello scorso anno battendo lo Jomar Club Catania in una combattutissima finale risolta sul filo della sirena per 4-3. Nella femminile coppa al cielo per il Canoe Rovigo che in finale ha avuto la meglio sulle campionesse uscenti della Polisportiva Catania per 4-3.

Una intensa due giorni che ha visto 144 partite al via, quattro campi sincronizzati e 49 squadre in rappresentanza di tutte le serie, con un particolare incremento di numeri tra il movimento junior e under 14. Un’arena a cielo aperto nel cuore di Roma, assediata da curiosi spettatori e tifosi affezionati, che hanno potuto assistere all’emozione dei goal a pelo d’acqua. Fasi preliminari con gironi all’italiana, fasi semifinali ed infine atti finali per la conquista della coppa 2018. Una formula che, considerato l’alto numero di partite, ha visto le prime fasi di gioco formate da due tempi da 7’ minuti, per poi ritornare ai canonici 10’ nelle fasi di gioco semifinali e finali.

A trionfare nella senior maschile è ancora una volta la Pro Scogli Chiavari, la forte squadra protagonista in questi anni delle grandi imprese della canoa polo italiana. La combattuta finale conclusa sul 4-3 ha visto la vittoria, dopo una botta e risposta inteso con lo Jomar Club, della compagine ligure. Attimi di tensione in apertura di partita, quando sul fischio d’inizio, nello scontro della prima palla, il capitano del Chiavari Luca Bellini ha accidentalmente subito una forte botta sul volto che ha provocato una piccola lesione dentale, che ha portato a Barone dello Jomar un giallo e due minuti di gioco in inferiorità numerica. La partita è stata equilibrata fino alla fine, ma a metter la vittoria in casa ligure è stato Robert Pest, segnando il goal del vantaggio a 01.58 dal fischio finale. Terzo posto per la Pol. Canottieri Catania che, dopo aver perso la sfida semifinale con la Pro Scogli Chiavari, finita per 5-4 in favore dei liguri, ha battuto nella finale 3°-4° posto, con ampio margine, l’Arci Borgata Marinara Lerici.

Per le ragazze la lotta alla medaglia ha visto un girone all’italiana a sei squadre, a cui è seguita la battaglia dell’oro tra Pol. Can. Catania e Canoe Rovigo dove sono state proprio quest’ultime, contro ogni pronostico, ad alzare al cielo la coppa dopo anni di dominio siciliano, vincendo con un solo goal di scarto. A render più semplice la vittoria una Polisportiva con diverse atlete infortunate in panchina. La squadra della Canottieri Aniene, nell’esordio, sale sul podio con il bronzo al collo, grazie alla conclusione sul 0-2 contro le ragazze del CN Palermo.

S.C. Ichnusa si impone con decisione tra i giovani junior, battendo sul filo del rasoio per 5-4 i ragazzi della Marina Mercantile Nazario Sauro, medaglia d’argento. Sul terzo gradino salgono i baby catanesi dello Jomar Club, che battono per 4-1 la Canoa Polo Ortigia. A completare la due giorni di gare anche l’assegnazione della Coppa Italia per la categoria dedicata agli allievi e cadetti. Alla Pol. Canottieri Catania il trofeo under 14 grazie alla vittoria in finale per 5-3 sul Canoa Club Napoli, medaglia d'argento. I ragazzi dell’Arci Borgata Marinara Lerici si classificano, invece, terzi battendo 2-0 il Canoa Club Napoli “B".

Ci si ritroverà il 7-8 aprile ancora a Roma, nello scenario primaverile del Laghetto dell’Eur, con l’inizio del Campionato Italiano di Serie A e la caccia allo scudetto. Tutti i risultati completi alla voce “Risultati On Line” su www.federcanoa.it

RIVIVI LE EMOZIONI DELLE PARTITE FINALI