CANOAGIOVANI: IL FRIULI VENEZIA GIULIA VINCE IL MEETING DELLE REGIONI 2018

images/41279367_10155773800382717_1762611263533219840_n.jpg
Il Lago di Caldonazzo ospita da venerdì 7 settembre a domenica 9 settembre, la qualificata rassegna delle rappresentative regionali di tutta Italia. Questa manifestazione sportiva è la più importante tra gli eventi del calendario nazionale giovanile. Ad organizzare il tutto sarà ancora una volta il Circolo Nautico di Caldonazzo, con il sostegno dell’APT Valsugana Lagorai, della Federazione Italiana Canoa Kayak , del Comune di Caldonazzo e Calceranica al lago, e la Comunità di valle alta Valsugana Bernstol: una felice collaborazione nata nel 2008 ed ulteriormente fortificata da un accordo di sponsorizzazione sottoscritto fino al 2020.
 

Ieri è avvenuata la cerimonia di apertura con circa 3000 presone - tra atleti, allenatori accompagnatori- e molti familiari, presenti per sostenere i giovani atleti nelle competizioni. La cerimonia ha visto la sfilata nel centro di Caldonazzo con i gonfaloni dei comuni del lago, le autorità locali e provinciali. L’accensione del tripode con l’inno nazionale cantato dai 3000 presenti ha dato il via alla manifestazione che ha avuto  tra l’altro la parentesi della consegna di un riconoscimento a Lorenzo Tiraboschi,  ragazzo veneto, che ha meritato il premio fairplayper un virtuoso comportamento durante una gara di canoa che ha visto due suoi coetanei perdere la gara per un rovesciamento della canoa. Momento commovente con tantissimi applausi. Testimonial della manifestazione Andrea Diliberto Campione Europeo sui 200 m Under 23.


Nel primo della due giorni, le gare sui 2000m al mattino e sui 200 al pomeriggio. In gara complessivamente nelle due giornate 941 atleti che formeranno 1556 equipaggi in rappresentanza di 80 società provenienti da tutta Italia che rappresentano 13 comitati regionali. Il lago di Caldonazzo si presentato all’appuntamento in condizioni perfette con un meraviglioso sole e senza vento.

Le gare nella giornata di oggi si sono svolte con la massima regolarità. Hanno visto un grande impegno da parte di tutti gli equipaggi edal termine del pomeriggio la classifica del Meeting delle Regioni ha visto al primo posto il comitato del Friuli V.G. con quasi 300 punti di vantaggio, davanti alla Sicilia che per pochi punti ha prevalso sul comitato del Veneto al quarto il Lazio. Il comitato Trentino si è posizionato all’11° posto con onore davanti all’Emilia Romagna ed alla Campania.
 

Domani  le gare ripartiranno per concludersi nel primissimo pomeriggio quando si avranno i risultati per società della canoagiovani – finale nazionale. Tutti i risutati saranno disponibili in tempo reale su: http://livetiming.ficr.it/canoa/#/listaGare/10