DA SABATO AD AURONZO AZZURRI IN GARA: IN PALIO I POSTI PER L’EUROPEO

images/AURONZO.png


La de canoa internazionale si prepara all’evento continentale di fine giugno con l’europeo junior e under 23 di Auronzo di Cadore e lo fa tra sabato 2 e domenica 3 giugno con la gara nazionale di velocità in programma proprio sul lago di Santa Caterina. Una sorta di prova generale che agli organizzatori servirà per rodare gli ultimi ingranaggi in vista delle sfide europee mentre per gli atleti, azzurri in primis, sarà gara valida come prova selettiva per qualificarsi e ottenere l’opportunità di vestire la maglia azzurra, dal 27 giugno, e lottare per i titoli italiani in casa.


Si comincerà sabato 2 giugno con batterie e semifinali in programma a partire dalle 08:00 e le prime finali per le medaglie che prenderanno il via alle 11:00 con le spettacolari gare sui 200 metri. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30 invece, spazio alle qualifiche sui 1000 che lasceranno spazio poi alle finali in programma fino alle 19.15. Domenica invece si inizierà alle 08:00 con le prove sui 500 e dalle 11.15 con le finali per canoa e paracanoa. 


Tanti i nomi di spicco al via, tra i quali il finalista di Rio 2016 Carlo Tacchini, campione europeo under 23 in carica, specialista del C1 1000 e vincitore della medaglia di bronzo in coppa del mondo, due settimane fa a Szeged, in Ungheria tra i senior. 


E’ una canoa italiana che quindi si presenta al via con grandi ambizioni e che promette spettacolo, sabato e domenica ma anche e ovviamente tra fine giugno e l’1 luglio con il campionato europeo in programma tra le acque tricolori del lago di Santa Caterina. 


Un evento, preceduto nei giorni scorsi dall’incontro avvenuto a Palazzo Balbi, in Regione Veneto a Venezia, tra l’assessore regionale al territorio, cultura e sport Cristiano Corazzari, il rappresentante del comitato organizzatore degli europei di Auronzo Andrea Bedin e l’assessore al bilancio del comune di Auronzo di Cadore Andrea Costa.


Un incontro durante il quale si è fatto il punto della situazione in vista dell’importante appuntamento continentale di fine giugno e si è parlato anche dello sviluppo futuro dell’attività canoistica sul lago di Santa Caterina. Il tutto, focalizzando l’attenzione sulle opportunità turistiche ed economiche per il comprensorio bellunese che da tempo ha scoperto gli sport della pagaia. 


“Siamo a meno di 30 giorni dagli Europei che possiamo considerare storici per il Cadore, per il Veneto e per l'Italia - sottolinea per il comitato organizzatore Andrea Bedin - è la prima volta che si svolgono nel veneto dei campionati europei di canoa velocità, la disciplina che porterà molti di questi giovani campioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Con la macchina organizzativa c'è ancora molto lavoro da fare ma siamo a buon punto. Il contesto del lago di Santa Caterina è unico in Europa e, salvo rarissime eccezioni, unico al mondo. Non è stato facile realizzare un evento con un così alto tasso tecnico - canoisticamente parlando - ad Auronzo di Cadore, paese prettamente di montagna; ma ci sono le premesse per fare una bella figura. Ringrazio la Regione del Veneto, la Provincia di Belluno e il Comune di Auronzo di Cadore per il contributo che stanno fornendo per la riuscita dell'evento”. 


Risultati su: http://risultati.ficr.it/index.php?p=Ym9keV9yZXN1bHRzLnBocD9wX0Rpc2NpcGxpbmE9MTkmcF9Db2RpY2U9ODcmcF9Bbm5vPTIwMTgmcF9NYW5pZmVzdGF6aW9uZT00JnBfTGluZ3VhPUlUQQ==