VELOCITA': AZZURRI A DUISBURG PER LA SECONDA TAPPA DI COPPA DEL MONDO

images/73726674-20170826-02136_Racice.jpg

L’Italia a canoa velocità è a Duisburg, in Germania, dove venerdì prenderà il via la seconda prova di Coppa del Mondo. Dopo i raduni di Sabaudia e Mantova, la nazionale italiana scende in campo per il primo confronto internazionale nelle acque tedesche. I ventiquattro azzurri convocati, guidati dal direttore tecnico Guglielmo Guerrini, hanno preferito saltare la prima tappa andata in scena lo scorso fine settimana a Szeged per perfezionare gli equipaggi e affinare gli aspetti tecnici e fisici per la prova di questo weekend, che varrà anche come selezione interna in vista dell’Europeo di Belgrado (8-10 giugno).

In gara nel kayak maschile troveremo gli olimpici di Rio 2016 Manfredi Rizza (S.C. Ticino Pavia),  Nicola Ripamonti, Giulio Dressino, Mauro Crenna (GS Fiamme Gialle). Completano la spedizione azzurra: Alessandro Gnecchi (C.S. Carabinieri), Andrea Domenico Di Liberto, Andrea Schera (S.C. Trinacria), Luca Beccaro (GS Fiamme Gialle), Samuele Burgo (GS Fiamme Gialle), Riccardo Spotti (Marina Militare), Tommaso Freschi (SC Comunali Firenze), Edoardo Chierini (CUS Pavia), Matteo Miglioli (SC Leonida Bissolati) e Maximillian Benassi (CC Aniene). Anche la canoa canadese maschile è pronta a ripartire sulla spinta della medaglia di bronzo conquistata a Szeged da Carlo Tacchini. Con l'atleta di Verbania scenderanno in acqua Luca Incollingo, Daniele Santini, Sergio Craciun (GS Fiamme Oro) e Nicolae Craciun (CC Aniene). I due fratelli hanno conquistato lo scorso anno la medaglia di bronzo sia ai Mondiali che agli Europei. Nel kayak femminile rispondono all’appello: Sofia Campana (Fiamme Azzurre), Cristina Petracca, Agata Fantini (Marina Militare), Francesca Genzo (SC Ticino Pavia) e Irene Burgo (GS Fiamme Oro).

L’evento potrà essere seguito tramite live streaming sul sito della Federazione Internazionale https://www.canoeicf.com/canoe-sprint-world-cup/duisburg-2018; attivi anche i risultati on line e aggiornamenti live sui social federali www.facebook.com/federcanoa, oltre alle stories su Instagram www.instagram.com/federcanoa in real time dal campo di gara.

PROGRAMMA DI GARE

L’evento si aprirà domani alle ore 08:30 con le batterie sui 1000m, 500m e 200m e l’assegnazione delle prime medaglie nel K1 1000m femminile, nel C2 1000m maschile e nel K2 1000m maschile. L'Italia nella prima giornata di gare si affiderà a Irene Burgo e Agata Fantini nel K1 500m (ore 09:00); Carlo Tacchini cercherà di bissare la performance di Szeged nel C1 1000m (ore 09:55). Nel K1 maschile scenderanno in acqua Maximillian Benassi e Samuele Burgo (ore 11:05); nel K2 1000m maschile entra in scena la nuova coppia targata Fiamme Gialle di Luca Beccaro e Giulio Dressino (ore 12:43). Attesa la sfida dei canadesi azzurri che gareggeranno nel C2 1000m, allo start il tandem dei fratelli Craciun, Sergio e Nicolae, e quello di Luca Incollingo e Daniele Santini (12:08).

Sabato le finali sui 500m e le ulteriori batterie sulla breve distanza ed in barca multipla: attesa la prova dei velocisti nel K1 200m con Matteo Miglioli e Andrea Domenico Di Liberto (ore 15:30); e al femminile quella con Sofia Campana e Francesca Genzo (ore 16:00). Super sfida con ben due equipaggi presenti nel K4 500m: il primo formato da Schera, Ripamonti, Chierini e Spotti; ed il secondo con Gnecchi, Rizza, Freschi e Crenna (ore 17.00). Esodio del K4 femminile (ore 17:18) formato da Burgo, Petracca, Campana e Fantini. Domenica spazio, infine, all’assegnazione delle ultime medaglie.

Tutte le batterie ed il programma su: http://results.imas-sport.com/kanuduisburg/regatta.php?competition=wettkampf_176