CANOAGIOVANI: AMICIZIA ED AGONISMO TRA NICOLETTI E MERGOZZO. SAN GIORGIO AL VERTICE NELLA CLASSIFICA PROVVISORIA.

images/32982594_2078256619075852_3408560172946161664_n.jpg

Sono i 736 i ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, in rappresentanza di 70 società e appartenenti alle categorie Allievi/e e Cadetti/e, scesi in barca tra Mergozzo (VB) e Nicoletti (EN) per il weekend di canoagiovani 2018. I baby canoisti dello stivale si sono cimentati, come ogni anno, in tutte le specialità di gara (K1,K2,K1,C1,C2 e staffette), per un weekend di amicizia e sano agonismo, volto a promuovere i valori dello sport e dello stare assieme.

Per quanto riguarda la prima prova interregionale di Mergozzo, la classifica generale “speciale canoagiovani” vede sul gradino più alto del podio il Canoa San Giorgio con  683 punti seguito dalla Marina Mercantile Nazario Sauro a 358, mentre al terzo posto troviamo la Canottieri Sabazia con 307 punti.

Nella tappa di Nicoletti, al vertice troviamo la delegazione del Circolo Nautico Posillipo con 404 punti, seguita dal Circolo Canoa Naxos a 398 punti e dalla Polisportiva Rari Augusta a 135. Appuntamento a tra San Giorgio di Nogaro e Lorica con la seconda prova interregionale dell’21-22 luglio, prima della consueta finale nazionale a Caldonazzo l’8-9 settembre.


Di seguito parte dei risultati con i vincitori delle gare in barca singola sulla lunga distanza, i restanti sono visionabili nella sezione del sito “Risultati on line” e scaricando gli allegati in calce.

PROVA INTERREGIONALE CENTRO/NORD - MERGOZZO - 2.000m

Cadetti B
Per i Cadetti B, nella prima serie del K1 maschile leadership della Pol. Verbano con Andrea Magnatta; nella seconda primeggia Joseph Deponte (MM Nazario Sauro) mentre nella terza Enrico Donatelli (Can. Arno Pisa), la quarta è vinta dal Canoa Club Livorno di Simone Mazzara. Al femminile, sale sul gradino più alto del podio Linda Lazzari (CC San Donà) nella prima serie, mente a vincere la seconda è Marta Scarpa (CK Chioggia). La Canottieri Sabazia di Corallo Curletti, Delfino, Pontini vince la gara in K4 maschile, al femminile la spunta il Canoa San Giorgio con Colpo, Macarie, Codarin, Cimigotto. Filippo Delati e Alberto Cappellini (Arno Pisa) sono oro nella prima serie del K2 maschile, Luigi Della Corte e Matteo Norbiato (Ass. remigar Peschiera) vincono la seconda serie. Tra le donne nel K2 la spunta il Canoa Kayak Monfalcone di Elena Pizzin e il Circolo Nautico Oristano di Laura Chiaberge e Giada Rossetti. Nel C1 420 oro per il CUS Torino di Fabiano Santos Medina; mentre il San Giorgio è ancora una volta protagonista del C2 maschile con il tandem Zanchetta-Polentarutti.

Cadetti A
La prima serie del K1 Cadetti A è vinta da Federico Zanutta (Canoa San Giorgio); la seconda da Fabio Arzelà (CC Livorno), la terza da Gregorio Alberti (CN Badolino). Per la categoria femminile il CK Chioggia mette a segno l’oro in entrambe le serie, nella prima con Alessia Marchi Boscolo, nella seconda serie con Giorgia Voltolina. Il Sangiorgini Romeo-Bodgan vincono la gara del C2 maschile. I piccoli canoisti della Canottieri Sanremo si impongono nel K4 maschile, al femminile, sempre nel K4, è ancora una volta oro il Canoa San Giorgio. Nel K2 maschile oro alla Remiera Peschiera di Bagolin-Perugini in prima serie, Morando-Zanetti per il CN Bardolino vincono la seconda. Tra le ragazze de K2 primeggia la Leonida Bissolati con Giuia Bentivoglio e Cecilia Chiesa. Giulio Pani (CK Le Saline) trionfa nel C1 420 maschile.

Allievi B
Nella categoria Allievi B, oro per la prima serie a Eros Dalboni (Can. Lecco), alla Can. Diadora di Francesco Valerosi va la vittoria della seconda serie, mentre per la terza leadership di Enrico Laudati (Leonida Bissolati).  Al femminile è il GN Fiamme Gialle con Francesca Mattia a trionfare nella prima serie, per la seconda l’oro è andato a Giulia Polo (Can. Mestre). Canottieri Eur sul gradino più alto del podio nel K2 520 maschile con Ascoli-Bocchinfuso in prima serie, per la seconda serie è il tandem di Cadenar-Strukelj (Can. Timavo) a vincere. Tra le donne conquistano l’oro nel K2 le atlete del CK Monfalcone, Federica Benati e Emma Iacumin. Nel K4 maschile taglia il traguardo per primo l’equipaggio della CC San Donà, al femminile si impone la Canoa San Giorgio. che con Elisa Miolo porta a casa l’oro anche nel C1 420 femminile. Paolo Bertilotti, nella canadese maschile primeggia sotto i colori dell’ SC Arno Pisa.

PROVA INTERREGIONALE CENTRO/SUD - NICOLETTI - 2.000m

Cadetti B
A Nicoletti, sulla lunga distanza dei 2.000 metri, il K1 maschile è vinto da Giulio Blandino (Pol. Rari Augusta). Tra le donne è il CN Teocle a predominare con la pagatrice Fabiana Buzzurro che conquista l’oro nel K1. Melania Scinardo e Elisa Casablanca (CC Naxos) vincono la prova in K2. Il CC Barion si impone al maschile con il primo posto del K2 di Domenico Fortunato e Francesco Manzari. Il CC Naxos con Marra-Carciola-Presenti-Cafeo mette al collo l’oro nel K4 maschile.

Cadetti A
Per i cadetti A, nel K1 maschile vince la Pol. Rari Augusta che mette sul gradino più alto del podio Giulio Amara. Andrea Alaimo e Alberto Damiano (SC Trinacria) sono primi nel K2. De Luca, Ghigliotti, Giannino, Mercogliano del C.N. Posillipo sono oro nel K4 maschile. Al femminile leadership del CN Teocle con Elettra Pisano che indossa la medaglia d’oro nel K1.

Allievi B
Tra i “piccoli” Allievi B la Campania porta a casa la vittoria di Federico Fabris (CC Irno). L’oro del K2 520 va al collo di due atleti del CC Naxos Mogstad e Di Blasi. Al femminile è Alessandra Centrone del CC Barion a trionfare nel K1 420, mentre nel K2 520 si impone la coppia della Pol. Rari Augusta di Agnese Spinali e Tecla Di Franco. Il CC Naxos porta a casa le medaglie d’oro sia nel K4 femminile con Salomone, Buzzurro, Micari e Pizzoleo sia con il quartetto maschile di Stracuzzi, Iannello, Chiti, D’Allura.