IL CUS BARI TRIONFA AI CAMPIONATI ITALIANI UNIVERSITARI

images/IMG_9479.jpg

Disputati da programma a Taranto, tra ieri e oggi, i Campionati Nazionali Universitari 2018 che hanno assegnato i titoli sulle distanze dei 200, 500 e 1000 metri. In regia il Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI), d’intesa con la Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK), il CUS Bari, il CR Puglia e la Marina Militare. Un’intensa due giorni di gare al quale hanno partecipato più di 100 atleti appartenenti a otto atenei italiani in rappresentanza di altrettanti Centri Universitari Sportivi. Numeri importanti e qualità degli atleti in gara, a dimostrazione che il il difficile binomio sport-università è possibile, grazie soprattutto al supporto dei numerosi centri universitari sportivi affilati alla FICK.

In classifica generale vince la squadra di casa del CUS Bari, che va al comando della classifica con 289 punti: l’ateneo barese, si aggiudica la vetta grazie anche ai numerosi atleti della Marina Militare presenti in qualità di studenti Uniba; segue in seconda piazza con 283 punti il CUS Pavia, mentre terzo l’ateneo meneghino sotto i colori del CUS Milano con 203. In quarta posizione il CUS Foro Italico (86 pt), che stacca nettamente il CUS Ferrara (50 pt), il CUS Roma (44 pt), il CUS Pisa (27 pt) ed il CUS Napoli (24 pt).

Sui 1000m nel K1 maschile, oro al CUS Bari con Antonio Achille Di Caterino, che batte Andrea Fattalini del CUS Milano e Stefano Angrisani sotto i colori del CUS Pavia. Di Caterino si conferma anche sulla media distanza dei 500m, davanti a Bernocchi (CUS Milano) e Bertolini (CUS Bari). Il CUS Pavia conquista il titolo universitario nel C1 senior maschile 1000m con Mirco Daher che si impone su Andrea Sgaravatto del CUS Ferrara e sul biancorosso Samuele Depalo per il CUS Bari. Lo stesso Daher è oro anche nel C2 500m e 1000m in coppia con Ratti. La rodata coppia Vincenzi - Bonacina (CUS Milano) anche quest’anno senza difficoltà porta a casa la vittoria del K2 1000m maschile, lasciando l’argento al tandem romano Bandini - Pallante (CUS Foro Italico) ed il bronzo a quello pavese Angrisani - Valenza (CUS Pavia). Cus Milano che mette in archivio anche il titolo universitario in K4 1000m, grazie al Andreis, Tagliaferri, Bonacina e Vincenzi, che si impongono sul CUS Foro Italico e sul CUS Pavia. Bissano, sui 500m, questa volta con Fattalini al posto di Tagliaferri, precedendo ancora una volta Foro Italico e CUS Bari.  Nell’ammiraglia del C4 500m maschile è il CUS Bari con Casilli, De Palo, Somma e Marzano a primeggiare sul CUS Pavia. Sempre sui 500m nel kayak maschile, replica Vincenzi nel K2 questa volta in coppia con Bernocchi (CUS Milano). Sgaravatto (CUS Ferarra) mette al collo il titolo anche C1 500m e 200m maschile. Tripletta per il CUS Bari che dopo l’oro nel K1 1000, nel K1 500 domina anche i 200m grazie al fuoriclasse Michele Bertolini. Lo stesso, in coppia con Carmelo La Spina si impone anche nel K2 200m, su Bernabei - Tovo ( e Millia - Mezzadra (CUS Pavia). Conclusione d'oro per il CUS Milano che con Bernocchi, Vincenzi, Bonacina, Fattalini, Anderis, Tagliaferri e Muttoni vince anche la staffetta K1+K2+K4 davanti al CUS Bari di Bertolini, Di Caterino, La Spina, Anaclerio, Triggiani, Bottalico e Marzano, e al CUS Pavia di Mezzadra, Millia, Valenza, Brognara, Angrisani, Baretta e Vitale.

Tra le donne, il podio è lo stesso sia nel K1 200 che nel K1 500m, con l’oro a Francesca Capodimonte (CUS Napoli), l’argento a Roberta Gennaro (CUS Roma) ed il bronzo per Alessandra Casotto (CUS Ferrara). CUS Roma protagonista nella canadese monoposto femminile con la vittoria di Sarah Tovo su Ilaria Nitti (CUS Bari) e Linda Florio (CUS Pavia) sia sui 500m che sui 200m. La coppia formata da Alice Florio  e Laura Bonisolli (CUS Pavia) è oro nel K2 500m e nel K4 1000m con Elisabetta Maffioli e Linda Florio.

RISULTATI
CLASSIFICA