CANOAGIOVANI: 800 GIOVANISSIMI ATLETI IN ACQUA TRA TARANTO E SAN GIORGIO DI NOGARO

images/IMG_9675.JPG
CANOA VELOCITA'

Weekend dedicato ai giovanissimi canoisti in gara tra San Giorgio di Nogaro e Taranto con il consueto secondo, dei tre appuntamenti annuali, dedicato al Canoagiovani. Centinaia di piccoli atleti, provenienti dall’intero stivale a seconda del raggruppamento territoriale, si sono destreggiati in avvincenti sfide sulle distanze dei 2000m e 200m.

Complessivamente tra nord e sud sono state 66 le società presenti in rappresentanza di 21 comitati/delegazioni regionali. Un totale di 728 atleti tra gli 8 ed i 14 anni appartenenti alle categorie Allievi/e e Cadetti/e, che si sono cimentati in tutte le specialità di gara previste (K1, K2, K4, C1, C2 e staffette m/f). A San Giorgio di Nogaro in acqua 535 ragazzi, appartenenti a 47 club, per un numero di 1.432 atleti/gara; mentre a Taranto sono stati 193 atleti per 504 atleti/gara e 19 società presenti.

Di seguito parte dei risultati con i vincitori delle gare di maggior rilievo sulla lunga distanza, i restanti sono visionabili nella sezione del sito cliccando qui CANOAGIOVANI TARANTO - CANOAGIOVANI SAN GIORGIO

TARANTO - INTERREGIONALE CENTRO SUD

CADETTI B
Sulla lunga distanza dei 2000 metri, li K1 è vinto da Giulio Amara per la Pol. Rari Augusta 86. Tra le donne è il G.S. Marina Militare a predominare con la piccola pagatrice, Giorgia Lacalamita, che conquista l’oro nel K1. La leadership del K4 va ai ragazzi del Circolo Nautico Posillipo con Astarita, Giannino, De Luca e Bruno. Il Circolo Canoa Naxos si impone con il primo posto del K2 di Daniel Trividc e Julian Di Bernardo. Il G.S. Fiamme Oro continua a primeggiare nella canadese: la prova in C2 è vinta da Alessandro Battiestelli e Manuel Guglielmino, mentre nel C1 indossa la medaglia d’oro Samuele Veglianti. G.N. Fiamme Oro protagonista del K2 al femminile con la coppa Irene Franzin e Ginevra Lauretti.

CADETTI A
Nei cadetti A, per il K1 maschile centra l’oro Vito Tambone a con il sodalizio della LNI Molfetta. Il GS Fiamme Oro conquista il gradino più alto del podio con il C2 di Niccolò Sabbatino e Davide Petrucci. Il Circ. Canottieri Barion vince con Alessandra Centrone nel K1 femminile. G.N. Fiamme Gialle sul gradino più alto del podio nel K4 maschile con l’equipaggio di Di Girolamo, Spiroux, Marocchini e Santini. Al femminile domina il Circolo Canoa Naxos con Giorgia Mirabile e Miriam Buzzurro che indossano l’oro nel K2.

ALLIEVI B
Tra i “piccoli” Allievi B vince il K1 420 il Circolo Canottieri Aniene di Giacomo Tiepolo Oggioni, mentre nella canadese C1 4.20 la leadership è ancora una volta del G.S. Fiamme Oro con Samuele Vona. Al femminile è Agnese Spinali della Pol. Rari Augusta 86 a trionfare nel K1 4.20. G.S. Fiamme Gialle protagonista nel barche multiple: il quartetto formato da Sacchi, Singh, Allegri e Cipolla è primo nel K4 8.50 maschile; così come il K2 5.20 maschile di Andrea Paglairoli e Simone Favaretto ed il K4 8.50 femminile con Zomparelli, Tiberia, Pines e Pannozzo. Anche l’oro del K2 520 va al collo di due atlete del G.N Fiamme Gialle Claudia Monti e Benedetta Della Marca.

SAN GIORGIO DI NOGARO - INTERREGIONALE CENTRO NORD

CADETTI B
Per i cadetti B, nel K1 maschile leadership del Canoa Club Livorno nella prima serie con Fabio Arzelà; nella seconda serie della Can. Comunali Firenze con Niccolò Biondo; nella terza serie conquista l’oro il Canoa San Giorgio con Federico Zanutta, mentre nella quarta a vincere è Nicolò Madeddu sotto i colori del C.N. Oristano. Al femminile sale sul gradino più alto del podio Alice Biondin (Canoa San Giorgio) nella prima serie, invece è Sara Del Gratta (CC Livorno) che domina la seconda. Il Canoa San Giorgio mette sul podio il C2 5.20 conFabio Romeo Cristin e Dumitru Bogdan Sava, invece il titolo del C1 va a Marco Tontodonati per il CUS Torino. La gara del K4 è vinta al maschile dalla Canottieri Ticino Pavia di Gibelli, Martinelli, Grassani e Pietra; al femminile da Gasparini, Vigorito, Zorico e De Marchi della Canottieri Mestre ASD. Nel K2 a dominare tra le ragazze è la Can. Leonida Bissolati di Cecilia Chiesa e Giulia Bentivoglio; mentre tra i ragazzi è il C.N. Bardolino con Gregorio Alberti e Pietro Zanetti.

CADETTI A
La prima serie del K1 Cadetti A è vinta da Gianluca Cavallarin (Canoa Kayak Chioggia); la seconda da Christian Cadenar (Can. Timavo), la terza da Giovanni Penasa (CUS Pavia). Al femminile nella prima serie l’oro è andato a Sophia Vianello (CC Diadora), nella seconda, invece, è la Canottieri Timavo con Nicole Malusa ad aggiudicarsi la leadership. Il CUS Torino si impone nel C1 4.20 maschile con Adriano Quattroccolo, mentre al femminile è il Canoa San Giorgio di Elisa Miolo a vincere, così come nel C2 5.20 maschile con la coppia Mauro-Gioiosa. La Canottieri Sabazia con Michael Battaglia e Filippo Spezialetti conquista la prima posizione nel K2 maschile, mentre al femminile e il C.M. Nazario Sauro con Chiara Salvalaio e Emy Antognolli a primeggiare. Il Mergozzo Canoa Club porta a casa la doppia leadership del K4 maschile con Dellavedova, Grossi, Costantini e Bargamelli.

ALLIEVI B
Numerosi gli Allievi B in gara: oro per la prima serie del K1 420 a Marco Pedralli della Canottieri Mestre, per la seconda a Cristian Ambrosini e nella terza a Niccolò Reccanello, entrambi del CC Livorno, mentre nella quarta vince Giulio Maria Zugna per il CMM Nazario Sauro. Al femminil, nel K1 4.20, successi per il sodalizio del CC Livorno: Bianca Guerrieri trionfa nella prima serie, mentre l’oro della seconda è andato a Vittoria Bacci. La Canoa San Giorgio è oro nella prima serie del K2 5.20 con David Bernardi e Diego Panizzolo, mentre nella seconda vince il CK Chioggia di Giacomo Marangon e Andrea Gibbin. Il primo posto nel K4 maschile va alla M.M. Nazario Sauro di Zugna, Pieri, Stantic e Antonaz. Per gli equipaggi femminili oro al K2 5.20 del SCK Monfalcone con Adriana Marcotto e Elena Iacumin ed al K4 del CN Oristano di Murtas, Pili, Pala e Loi. Nel C1 420 a vincere al maschile è Sebastian Santos con il CUS Torino.

Alta partecipazione e gare di rilievo anche per le prestazioni della domenica sulla breve distanza. Tantissimi i partecipanti nella categoria Allievi A dove i piccoli canoisti si sono destreggiati in un percorso sui 200 metri.

Prossimo appuntamento tra il 30 agosto ed il 1 settembre a Caldonazzo (TN), con la consueta finalissima del Meeting delle Regioni, dove all’attività agonistica sarà affiancato un “villaggio educativo” ed un incontro con atleti, tecnici e genitori sui temi della tutela ambientale, dell'educazione sportiva e dell’alimentazione.