CANOAGIOVANI 2021: COMINCIA LA SFIDA DEI "BABY" TRA PIEMONTE E LAZIO

images/2021_news/velocità_2021/canoagiovani.jpg
CANOAGIOVANI

Canoa velocità impegnata sul doppio fronte nel fine settimana del 22 e 23 maggio: mentre gli azzurri sono in acqua a Barnaul (RUS) per la seconda prova di Coppa del Mondo, tra Candia (TO) e Castel Gandolfo (RM) saranno i giovanissimi a darsi battaglia per le prime medaglie del 2021 del circuito canoagiovani.

Debutta quindi la stagione dedicata ai baby canoisti impegnati nelle prime due prove del circuito nazionale valevole per il Trofeo Canoagiovani 2021. Il fine settimana di gare coinvolgerà, divisi tra raggruppamento nord e sud, circa 809 atleti tra gli 8 ed i 14 anni in rappresentanza di 55 società che gareggeranno per il centro-nord nel bacino piemontese, ed in concomitanza, per il centro-sud, sullo specchio d’acqua del Centro Federale di Castel Gandolfo, inaugurando il rinnovato pontile senza barriere architettoniche, realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Terzo Pilastro, sul Lago Albano. Ad affiancare le prove dei giovanissimi, ci saranno anche le gare interregionali master.

I giovani pagaiatori saranno in acqua a partire dalle 15:00 di sabato con la serie dei 2000m; invece domenica toccherà alla breve distanza con le gare sui 200m a partire dalle 08:30. Ai blocchi di partenza ci saranno K1, K2, K4, C1, C2 in conformità ai regolamenti delle quattro categorie giovanili in gara: allievi/a A, allievi/a B, cadetti/e A e cadetti/e B. 

Per il raggruppamento sud scenderanno in acqua i club di Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Molise, Sicilia, Sardegna; a nord scenderanno in canoa i campioni di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli V. Giulia, Emilia Romagna.

Numeri che ogni anno denotano la crescita del movimento giovanile, fondamentale per ampliare il bacino di base. Promozione della canoa, unita all’agonismo per un fine settimana di grande sport.

Risultati on line a cura della Federazione Italiana Cronometristi su: https://bit.ly/3iwdNeb 

LIVE STREAMING GARE DI CANDIA

Foto by © Camilla Dalla Costa