CANOAGIOVANI: 800 GIOVANISSIMI ATLETI IN ACQUA TRA CASTEL GANDOLFO E SAN GIORGIO DI NOGARO

images/218597332_2970506256517546_948499035002619945_n.jpg
CANOAGIOVANI

Sono 858 i ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, in rappresentanza di 72 società e appartenenti alle categorie Allievi/e e Cadetti/e, scesi in barca tra San Giorgio di Nogaro (UD) e Castel Gandolfo (RM) per il secondo weekend di canoagiovani 2021. I baby canoisti dello stivale si sono cimentati, come ogni anno, in tutte le specialità di gara (K1,K2,K1,C1,C2, staffette e gare open), per un weekend di amicizia e sano agonismo, volto a promuovere i valori dello sport e dello stare assieme.

Di seguito parte dei risultati con i vincitori delle gare in barca singola sulla lunga distanza, i restanti sono visionabili al link: https://bit.ly/3iwdNeb 

PROVA INTERREGIONALE CENTRO/NORD - SAN GIORGIO DI NOGARO - 2.000m

Cadetti B

Per i Cadetti B, nella prima serie del K1 maschile leadership della Marina Mercantile Nazario Sauro con Emanuele Antonaz; nella seconda primeggia Giuseppe Salcuni (Pol. Verbano) mentre nella terza Giulio Maria Zugni (MM Nazario Sauro), la quarta è vinta dal Canoa Kayak Chioggia di Giacomo Marangon. Al femminile, sale sul gradino più alto del podio Irina Kolobova (CUS Milano) nella prima serie, mente a vincere la seconda è Erin  Gratton (CAn. Ausonia). Il Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro di Cristian Alberto Stantic, Nicola Zucca, Pietro Mancuso, Carlo Maria Zugna vince la gara in K4 maschile. Matteo Zapponi e Marco Murianni (Can. Leonida Bissolati) sono oro nella prova del K2 maschile. Tra le donne nel K2 la spunta la Pol. Verbano di Anita Uberti e Rachele Rosito. Nel C1 420 oro per la Padova Canoa di Francesco Cappellari; mentre il San Giorgio è ancora una volta protagonista del C2 maschile con il tandem Gabriele Del Negro e Francesco Pecoraro. Tra le ragazze l’oro va al collo della Padova Canoa con Elena Voltan.

Cadetti A

La prima serie del K1 Cadetti A è vinta da Dario Longo (CUS Pavia); la seconda da Luca Busetto (Can. Timavo), la terza da Samuele Trissino (Pol. Verbano), la quarta da Andrea Alberini (Can. Mincio), la quinta da Francesco Sandri (SKC Monfalcone). Per la categoria femminile il CUS Milano mette a segno l’oro con Cecilia Abascià. I sangiorgini Cristian Sguassero, Paolo Spadaro, Edoardo Pelos e Matteo Risi vincono la gara del K4 maschile. Nel K2 maschile oro alla Pol. Verbano di Marco De Luca e Pietro Guzzo. Tra le ragazze primeggia il Circolo Nautico Caldonazzo con Nicola Ciola e Elena Schmid. Andrea Bosatra (CUS Pavia) trionfa nel C1 420 maschile, mentre al femminile si impone Francesca Farinazzo. 

Allievi B

Nella categoria Allievi B, doppietta d’oro per la Can. Mutina sono Riccardo Turrini e Federico Costagnoli, rispettivamente in prima e seconda serie; alla Can. Baldesio va la vittoria della terza serie con Umberto Salvagnini, mentre la medaglia d’oro della quarta serie va ad Alessandro Romeo del CUS Milano. Al femminile è il il Circ. Marina Mercantile Nazario Sauro a trionfare nella prima serie con Giulia Stagni, per la seconda l’oro è andato a Irene Cattarin (Can. Timavo). Canoa San Giorgio sul gradino più alto del podio nel K2 520 maschile con Lorenzo Mauro e Nicola Michielan in prima serie, per la seconda serie è il tandem di Giulio Fucci e Matteo Savella (MM Nazario Sauro) a vincere. Tra le donne conquistano l’oro nel K2 le atlete del Gruppo Canoe Polesine Rovigo, Anna Munerato e Emma Albertin. Nel K4 maschile taglia il traguardo per primo l’equipaggio della Pol. Verbano, al femminile si impone il SKC Monfalcone. Il Padova Canoa con Sofia Postolachi porta a casa l’oro anche nel C1 420 femminile. Daniel Scozzin, nella canadese maschile primeggia sotto i colori del Canoa Una Giorgio.

PROVA INTERREGIONALE CENTRO/SUD - CASTEL GANDOLFO - 2.000m

Cadetti B

A Castel Gandolfo (RM), sulla lunga distanza dei 2.000 metri, la prima serie del K1 maschile è vinto da Cristian Ambrosini (CC Livorno), mentre la seconda da Giacomo Tiepolo Oggioni (CC Aniene). Tra le donne è il Canoa Club Livorno a predominare con la pagatrice Bianca Guerrieri che conquista l’oro nel K1. Alessandra Ioimo e Mariagabriella Sarnataro (CN Posillipo) vincono la prova in K2. Il Canoa Club Livorno si impone al maschile con il primo posto del K2 di Alessandro Dalla Valle e Matteo Moneta. Doppio successo per il GS Fiamme Gialle: nel K4 maschile mettono l’oro al collo Flavio Cipolla, Manuele Sacchi, Komaldeep Singh e Davide Del Gaudio, mentre al femminile primeggiano Federica Gioia, Asia Pannozzo, Claudia Monti e Elisabetta Oliva. Medaglia d’oro per il GS Fiamme Oro nel C2 con Valerio Roscioli e Riccardo Caporuscio e nel C1 con Samuele Vona. Benedetta Della Marca vince la gara del C1 al femminile.

Cadetti A

Per i cadetti A, nel K1 maschile vince la prima serie il GS Canoa Catania con Armando Angemi, mentre nella seconda serie la Can. Eur che mette sul gradino più alto del podio Federico Marrocco. Al femminile leadership del CC Livorno con Vittoria Bacci che indossa la medaglia d’oro nel K1. Manuel Orazio Moro e Ivan Russo (Canoa Catania) sono primi nel K2 tra i ragazzi, mentre tra le giovanissime è il C.N. Teocle con Giorgia Avenoso e Sofia Spina ad imporsi. Matteo Alonzi, Davide De Riso, Emanuele Sacchetto e Giancarlo Figliozzi del GN Fiamme Gialle sono oro nel K4 maschile. Cinzia Pani per il CKC Le Saline porta a casa la vittoria nel C1 420.

Allievi B

Tra i “piccoli” Allievi B fa incetta di medaglie il GS Canoa Catania che porta a casa la vittoria di Carlo Trombetta nel K1 maschile e di Anastasia Insabella nel K1 femminile. L’oro del K2 520 va al collo di due atleti del Unione Canoisti Livornesi Nicola Canzano e Alessandro Freschi. Al femminile è la coppia del Circolo Nautico Oristano di Elena Sofia Patta e Anita Testa ad indossare l’oro al collo nel K2. Il GS Fiamme Oro porta a casa la medaglia d’oro nel C1 maschile con Antonio Quattrociocchi. Il quartetto maschile della Can. Eur trionfa nel K4 con Cristiano Di Muro, Valerio Martini, Flavio Patara e Davide Rossi.