CALDONAZZO DA RECORD: LA CARICA DEI MILLE IN GARA PER LA FINALE NAZIONALE CANOAGIOVANI ED IL MEETING DELLE REGIONI

images/Caldonazzo.jpg
CANOAGIOVANI

Per il quattordicesimo anno consecutivo, tra sabato 4 e domenica 5 settembre, il Lago di Caldonazzo (TN) ospiterà la Finale Nazionale del settore Canoagiovani ed il consueto Meeting delle Regioni. Ad organizzare il tutto sarà ancora una volta il Circolo Nautico Caldonazzo, con il sostegno della Federazione Italiana Canoa Kayak, Comune di Caldonazzo, Comune di Calceranica e Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol.

Dopo l’alta partecipazione e la buona riuscita dei Campionati Italiani di Milano lo scorso fine settimana, è ora la volta di dedicarsi ai più piccoli, dando loro l’opportunità di gareggiare e divertirsi in massima sicurezza, con un protocollo logistico-sanitario conforme alle vigenti linee guida anti-contagio. 

Una sfida che il Comitato Organizzatore guidato da Matteo Ciola riesce a portare avanti da diversi anni senza intoppi e con grande dedizione, superando tutte le difficoltà organizzative per far si che più grande specchio d’acqua della Valsugana possa accogliere più di mille ragazzi, con un entourage di tecnici, accompagnatori e familiari. Il Lago di Caldonazzo è, infatti, il più grande lago appartenente interamente al Trentino e presenta le caratteristiche e la conformazione ideali per praticare gli sport acquatici. Non c’è quindi da stupirsi se le sue acque cristalline sono state scelte per ospitare un evento di tale portata, che lo hanno reso negli anni un palcoscenico sempre più un importante per lo sport della canoa.

Ampio consenso e partecipazione da parte delle società, per una gara simbolo del movimento canoistico con un record di presenze che sfiora i 1150 atleti: per la competizione dedicata ai club, sono attesi 1139 atleti di età compresa fra i 9 e i 14 anni per 2766 atleti/gara, in rappresentanza di 83 società; mentre nella prova dedicata ai Comitati Regionali gareggeranno ben 449 canoisti per 840 atleti/gara, su un totale di 13 comitati regionali.

Essendo la manifestazione a porte chiuse, per dare la possibilità di seguire le gare, la Federcanoa ha appositamente predisposto il live streaming delle gare di domenica 5 settembre, a partire dalle ore 08:30, sulla pagina www.facebook.com/federcanoa e su www.federcanoa.it.

Per la prima volta, all’interno della manifestazione agonistica, sarà inserito un evento amatoriale dedicato al dragonboat con la partecipazione di alcune rappresentative di Comitati Regionali, al fine di stimolare l’aspetto ludico-sociale dei giovani partecipanti.

Tutti i risultati saranno disponibili on-line in tempo reale al sito: http://risultati.ficr.it/ 

PROGRAMMA

Quattro le categorie in gara: Allievi A (dagli 8 ai 9 anni), Allievi B (dai 10 agli 11), Cadetti A (13 anni) e Cadetti B (14 anni). 

Sabato 4 settembre: dalle 08:30 alle 12:00 gare e premiazioni sulla distanza dei 2.000 metri; nel pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00 gare e premiazioni sulla distanza dei 200 metri. 

Domenica 5 settembre: dalle 08:00 alle 14:00 gare canoa velocità sui 200 metri. Alle 14:00 premiazioni con la consegna dei premi e chiusura dell’evento.