TRA UN TRIPUDIO DI MUSICA E COLORI, APERTI UFFICIALMENTE I CAMPIONATI DEL MONDO J/U23 DI CANOA SLALOM AD IVREA

images/IMG_1075.JPG

Un udio di colori, bandiere, musica e danze hanno caratterizzato la cerimonia d’apertura che ieri sera, davanti ad un pubblico entusiasta, ha dato ufficialmente il via ai Campionati del Mondo Junior e Under 23 di Ivrea. Una festa multietnica e multiculturale che ha dato il benvenuto ai 450 atleti provenienti da 52 nazioni con la sfilata delle bandiere partita dal centro cittadino e conclusasi all’interno del Club dove era stato allestito il palco per lo show inaugurale. L’ingresso dell’Italia è stato, come da copione, in grande stile con gli atleti, guidati dal portabandiera Raffaello Ivaldi, che hanno sfilato acclamati ed incoraggiati dal pubblico di casa.

Sul palco, presentati magistralmente dal Presidente del Comitato Organizzatore Claudio Roviera, si sono alternati il Sindaco della Città di Ivrea Stefano Sertoli, l’Assessore allo Sport Giovanni Maria Ferraris, il Presidente Federale Luciano Buonfiglio, infine l’ICF Executive Boat Member Joao Tommasini ha dichiarato ufficialmente aperta la competizione mondiale.

Il Comune di Ivrea, la Regione Piemonte e tutta la città, riconosciuta poche settimane fa Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ha accolto positivamente la sfida organizzativa dell’Ivrea Canoa Club e del C.O. Associazione Proteina, nonostante le difficoltà relative alla piena del canale e al ripristino in tempi record della paratia, superate con straordinaria tempestività.

Si pagaia in casa, con l’Italia pronta a schierare in acqua una formazione di ben 17 atleti: tra gli Under 23 Marcello Beda, Davide Ghisetti e Jakob Weger nel K1, Eleonora Lucato nel K1 femminile, Raffaello Ivaldi, Paolo Ceccon e Gabriele Ciulla nel C1. Junior all’appello con Valentin e Jacob Luther, Leonard Grimandi ne K1 maschile, Francesca Malaguti, Elena Borghi e Marta Bertoncelli nel K1 femminile, con queste ultime due che insieme a Elena Micozzi si cimenteranno anche nel C1 femminile, mentre nel C1 al maschile vedremo Flavio Micozzi, Marcello Semenza e Matteo De Franco. Per gli azzurrini in programma anche le gare a squadre nelle rispettive categorie e l’innovativo C2 mix. A questi si aggiungeranno Beatrice Alducci, Anna Baldo, Marco Romano, Lorand Gjoshi, Nicolas Bini, Marco Vianello e Giacomo Barzon per l’extreme slalom.

Luci puntate sul fuoriclasse Raffaello Ivaldi e sui giovani Davide Ghisetti e Jakob Weger e, tra le ragazze, sul bronzo iridato di categoria Marta Bertoncelli e sulla giovane Elena Borghi convocata quest’anno già per l’Europeo senior. Competizioni al via con le gare a squadre martedì 17 a partire dalle ore 09:00. Per poi proseguire fino a domenica secondo il programma di gara indicato QUI (clicca su)

La federcanoa, attraverso i propri canali web e social (www.facebook.com/federcanoa - www.instagram.com/federcanoa - www.federcanoa.it) seguirà da vicino i ragazzi con contributi video, foto ed aggiornamenti continui. Direttamente dal campo di gara, sulle Instagram Stories e sulle Facebook Stories con l’hashtag ufficiale #IVREA2018, il mondiale vissuto attraverso le emozioni degli azzurrini, grazie ai live takeover con la squadra tricolore.

Timetable, start list and risultati live:https://www.canoeicf.com/canoe-slalom-world-championships/ivrea-2018
Official website: http://www.ivreaworlds.it/site/it


GUIDA UFFICIALE (SCARICA)


SCHEDE ATLETI AZZURRI (SCARICA)