GIOVANI SPERANZE IN RADUNO: A VERONA GLI SLALOMISTI DEL FUTURO IN ALLENAMENTO

images/53658694_10156132682157717_4470110319959605248_n.jpg
CANOA SLALOM

Dopo i “grandi” di categoria Junior appena tornati dal raduno di Ivrea, nelle acque del fiume Adige, presso il nuovissimo Bottagisio Sport Centre di Verona, è andato in scena il consueto appuntamento nazionale dedicato alle “Giovani Speranze” (ragazzi e ragazze dai 11 ai 15 anni) della canoa slalom. Quindici i baby slalomisti convocati, provenienti da tutt’Italia, che hanno colorato il campo sull’acqua, gremito di canoe in questi cinque giorni di collegiale.

Sotto la guida dei Direttori Tecnici Ivaldi e Molmenti, del Referente di Settore Alessandro Barzon e dei tecnici federali Nicola Micozzi e Pierpaolo Ferrazzi sono scesi in acqua per la categoria Ragazzi i kayak Leonardo Proietti (C. Subiaco) e Matthias Ulpmer (Milland Canoa) ed i canadesi Michele Campana (CC Ferrara), Simone Lustrissimi (C. Subiaco) e Sofia Varrotto (CC Verona). Ampia la partecipazione anche della categoria Cadetti/e con Mattia Poletto, Matteo Santi (CC Sacile), Xabier Ferrazzi (CCK Valstagna), Daniele Romano (CC Brescia), Michele Pistoni (Ivrea CC) tra i kayak, Marino Spagnol, Elio Maiutto (CC Sacile) e Luca Rizzieri (CC Ferrara) per la canadese, con la piccola Lea Bertoncelli (CC Ferrara) e la giovanissima Sara Cignitti (CC Subiaco).

“Questo è un luogo che offre le migliori caratteristiche e condizioni per la preparazione invernale dei più piccoli”, ha dichiarato l’olimpionico Pierpaolo Ferrazzi che segue i futuri campioni sotto l’aspetto tecnico e psicologico.

“La giornata tipo inizia con una corsa mattutina alle ore sette, seguita da una sessione di allungamento muscolare”, continua il referente di settore Alessandro Barzon. “Dopo la colazione si prosegue con primo allenamento in acqua, seguito da una seconda discesa sempre in canoa nel primo pomeriggio. Si conclude poi con le analisi video per studiare insieme i diversi passaggi, correggere e prevenire gli errori in acqua, prima di cenare tutti insieme ed andare a dormire pronti per una nuova giornata di allenamento.”

Tanto entusiasmo e tanta motivazione durate gli allenamenti, in un periodo difficile come quello invernale, che allo stesso tempo si presenta cruciale per preparare al meglio le imminenti gare primaverili dedicate alle categorie giovanili.