TRA LE ACQUE DELLA DORA ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI UNDER 23

images/unnamed.jpg
CANOA SLALOM

Sabato 4 maggio sulle acque della Dora Baltea sono andati in scena i Campionati Italiani Under 23 di canoa slalom. A sfidarsi nel canale di Ivrea per i titoli di categoria i migliori atleti del movimento, molti dei quali inseriti a più riprese nel giro azzurro. Si conferma al vertice della specialità il campione iridato under 23, Jakob Weger (Marina Militare) che nel K1 ha conquistato il titolo italiano sfoderando la migliore prestazione con il tempo di 91.77 e due secondi penalità per un tocco di palina. Secondo posto per l’atleta di casa dell’Ivrea Canoa Club, Davide Ghisetti, in 92.20 (2), davanti a Jakob Luther dello Sportclub Merano in 93.73. Nella finale della canadese monoposto maschile, medaglia d’oro per Matteo De Franco della Polisportiva Cilento con il tempo di 104.91 (2” di penalità), che ha preceduto l’argento iridato junior  Flavio Micozzi (Canoanium Club Subiaco), secondo in 105.12 (2). Sul terzo gradino del podio l’atleta del Canoa Club Bologna Nicola Mengoli in 107.68 (4). Finale del C1 orfana del febbricitante Raffaello Ivaldi che ha preferito non partecipare alla gara per cercare di recuperare energie in vista della prova di selezione di domenica. 

Al femminile domina la scena Marta Bertoncelli del Canoa Club Ferrara che si impone sia nel K1 che nella canadese monoposto. Argento nel C1 ai Mondiali junior di Ivrea 2018, l’atleta emiliana conquista il titolo italiano con il miglior tempo in 120.88 (2), davanti Ualla compagna di club Elena Borghi (126.58 – 4) con Anastasia Bettuzzi (C.C Bologna) al terzo posto in 143.84 (2). Da segnalare il quarto posto della campionessa mondiale di discesa Cecilia Panato (Canoa Club Pescantina) che ha deciso di misurarsi tra le paline (221.22 – 54”penalità). La Bertoncelli si è poi ripetuta vincendo il titolo italiano under 23 anche nella disciplina del K1 sfoderando un percorso netto in 108.34. Medaglia d’argento ancora una volta per Elena Borghi (112.23 -2) davanti a Enrica Lara Piatti (Ivrea C.C.), bronzo in 118.36 (2). 

Da segnalare inoltre la prova dei fratelli iridati Elena e Flavio Micozzi nel C2 mix, Francesco Cavo e Lorenzo Gregotti nel C2 maschile, Francesca Malaguti-Bertocnelli-Borghi nel K1 a squadre femminile. Mentre nella prova maschile (K1) la squadra dell’Ivrea Canoa Club formata da  Ghisetti- Lorand Gjoshi-Gregotti  (117.25) ha conquistato la medaglia d’oro davanti a Giacomo e Tommaso Barzon e Noè Righetti del Canoa Club verona (141.31) e sul team composto dai fratelli Jakob e Valentin Luther e Water  Jonas (Spoert Club Merano). Prima delle premiazioni ufficiali lo Stadio della Canoa ha voluto rendere il giusto tributo alla memoria di Marco Caldera, a cui é stata dedicata una targa ricordo sulla passerella del canale eporediese. Marco Caldera, venuto a mancare prematuramente nel 2017, è stato uno dei più rappresentativi atleti azzurri della disciplina, nonché un allenatore appassionato e competente. Il suo ruolo di dirigente è stato importantissimo per la ristrutturazione del canale piemontese da oggi dedicato alla sua memoria.

Tutti i risultati su: http://risultati.ficr.it

unnamed 2