EUROPEI: L'ITALIA DELLO SLALOM CONQUISTA QUATTRO ULTERIORI SEMIFINALI

images/IMG_8166.jpg
CANOA SLALOM

Seconda giornata di gare a Pau, in Francia, per il Campionato Europeo di canoa slalom. Dopo la qualificazione di Raffaello Ivaldi nel C1 maschile e di Stefanie Horn nel K1 femminile, accedono in semifinale Giovanni De Gennaro e Zeno Ivaldi nel K1 maschile, Chiara Sabattini ed Elena Borghi nel C1 femminile. In scena nella giornata odierna anche le gare a squadre, dove però l’Italia non riesce ad arrivare sul podio.

Il percorso decisamente impegnativo, con una combinazione centrale estremamente tecnica, ha messo in difficoltà diversi atleti riservando sorprese come l'eliminazione di molti nomi illustri della specialità.

Semifinale centrata con una sola manche di qualifica nel C1 femminile per Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre) ed Elena Borghi (Canoa Club Ferrara). Le due specialiste della canadese monoposto accedono allo step successivo grazie all’ottima prestazione in prima run, chiusa rispettivamente in ottava posizione (114.68) per la Sabattini ed in undicesima per Borghi (116.87). La giovanissima Marta Bertoncelli (CC Ferrara), argento mondiale junior lo scorso anno ad Ivrea, ci riprova in seconda run ma ottiene un riscontro cronometrico troppo alto (124.14) ed è costretta a fermarsi non riuscendo ad ambire ad una delle ultime cinque posizioni in palio per il passaggio.

Nel kayak maschile dopo una prima manche chiusa a ridosso della qualificazione diretta, Giovanni De Gennaro (C.S. Carabinieri) accede alla semifinale vincendo con autorevolezza la seconda discesa. Il bresciano mette a segno un percorso veloce e pulito, terminando da leader con il tempo di 87.14. Sempre in seconda run, a +3.81 da De Gennaro, il secondo azzurro del K1 a passare tra i migliori trenta è Zeno Ivaldi (Marina Militare) in 90.95 con il quarto tempo esente da penalità, che gli vale la possibilità di tornare in gara per le semifinali in programma domenica. Marcello Beda (C.C. Bologna) non riesce ad impostare al meglio la prova ed in seconda run incappa in due tocchi di palina terminando 17° in 96.51, mancando l’obiettivo semifinale.

Italia che nella giornata odierna ha affrontato anche le gare a squadre senza però riuscire a classificarsi in zona podio. Nella prova del K1 maschile, Giovanni De Gennaro, Marcello Beda e Zeno Ivaldi archiviano una sesta posizione (100.61), macchiata da una fatale penalità in porta 8. Repubblica Ceca (95.72), Slovenia (99.91) e Germania (100.09) formano il podio continentale. Anche il team del C1 con Roberto Colazingari, Raffaello Ivaldi e Stefano Cipressi non va oltre la sesta posizione: 106.13 il crono degli azzurri con 2" di penalità alla porta 17. Gara vinta dalla Slovenia in 102.25. Al femminile invece, un salto di porta relega le giovanissime ragazze del C1 (Elena Borghi, Chiara Sabattini e Marta Bertoncelli) alla nona posizione.

Domani dalle 11:00 si torna in acqua con semifinali e finali per il C1 uomini (Raffaello Ivaldi) ed il K1 donne (Stefanie Horn); domenica semifinali e finali per il C1 donne (Elena Borghi e Chiara Sabattini) e per il K1 maschile (Giovanni De Gennaro e Zeno Ivaldi).