COPPA DEL MONDO: COLAZINGARI E HORN NELLA “TOP 10” DELLA CLASSIFICA GENERALE, DOMENICA AL VIA ANCHE IL MONDIALE EXTREME 

images/Horn.jpg
CANOA SLALOM

Giornata senza acuti per la canoa slalom italiana impegnata a Praga per le finali di coppa del mondo. In Repubblica Ceca, sabato 7 settembre, erano tre gli azzurri in acqua per le semifinali: Roberto Colazingari nel C1 paga un tocco di palina alla porta 9 (2” di penalità) terminando la sua prova al 14° posto in 105.24, mancando così l’accesso in finale. Il carabiniere di Subiaco chiude comunque la stagione con un settimo posto nella classifica generale di specialità dopo l’oro conquistato nella prova di Tacen in Slovenia a giugno. 

Nella stessa gara Stefano Cipressi (Marina Militare) subisce due penalità e chiude 20° in 108.43. Conquista la medaglia d’oro invece lo slovacco Matej Benus (100.26) che porta a casa anche la coppa del mondo. Argento al russo Kirill Setkin (102.43) e allo sloveno Luka Bozic (103.42). 

Poca fortuna anche per Stefanie Horn nella semifinale del K1 femminile: l’azzurra ha letteralmente volato nella prima parte di gara, vanificando la sua prova alla porta 13 toccando la palina con la pagaia e chiudendo in 17^ posizione con il tempo di 111.86. In classifica generale l’atleta della Marina Militare conquista un prestigioso quinto posto, grazie anche alla vittoria nella tappa slovena di Tacen.

Medaglia d’oro e coppa di specialità invece per la campionessa australiana Jessica Fox che in finale demolisce le avversarie staccando il miglior tempo in 101.11. Argento per la brasiliana Ana Satila (103.98) davanti alla slovena Eva Tercelj (104.30). 

Domenica in acqua gli specialisti del K1 impegnati nella semifinale con Giovanni De Gennaro al cancelletto di partenza alle ore 11.15 e Zeno Ivaldi alle 10.39. Nel C1 femminile sarà invece Elena Borghi a cercare il pass per la finale alle 9.06.

EXTREME SLALOM ALLA PROVA MONDIALE 

Domenica 8 settembre a Praga andrà in scena anche il Campionato del Mondo di extreme slalom. L’Italia si presenta con una formazione competitiva capeggiata dal campione iridato in carica Christian De Dionigi (Aeronautica Militare), Lorand Gjoshi (CC Ivrea), Agata Spagnol e Anna Baldo (CC Sacile). Tutti e quattro gli azzurri sono già qualificati per le fasi finali: gli uomini cominceranno dagli ottavi in programma alle 15.36, mentre le donne inizieranno dai quarti di finale alle 16.33. L’Italia è l’unica nazione ad aver qualificato la squadra al completo. 

LIVE STREAMING: https://www.canoeicf.com e in differtita su EUROSPORT dalle 18.05. 

LIVE RESULTS SLALOM: https://www.canoeicf.com/canoe-slalom-world-cup/prague-2019/results

LIVE RESULTS EXREME: https://www.canoeicf.com/canoe-slalom-world-cup/prague-2019/results-extreme-slalom