COPPA DEL MONDO: CANADESE SENZA ACUTI, AZZURRI FUORI DALLA FINALE

images/IVALDI2.jpg
CANOA SLALOM

Si chiude senza ulteriori finali la spedizione degli azzurri sul canale di Troja, a Praga, nella prima prova di Coppa del Mondo. La tappa ceca del circuito istituito dall’International Canoe Federation, penultimo appuntamento pre-olimpico, termina per l’Italia con la medaglia d’argento conquistata sabato da Giovanni De Gennaro (CS Carabinieri) nel K1. Nella giornata odierna, infatti, nessuno degli italiani in gara nella specialità della canadese monoposto riesce a piazzarsi tra i migliori dieci. 

Un percorso insidioso e molto fisico ha messo in difficoltà la maggior parte degli atleti, favorendo inevitabilmente i padroni di casa che si allenano proprio sul canale di Troja.

Ben tre gli azzurri che venerdì avevano conquistato l’accesso alla semifinale del C1 e che sull’insidioso fiume Vltava non riescono staccare il pass per le finali: il migliore con l’11° crono (101.83) è Raffaello Ivaldi (GS Marina Militare), che per un secondo e mezzo manca l’ingresso nella top ten; tredicesimo Roberto Colazingari (CS Carabinieri), agile nella prima parte di gara ma con alcune sbavature a metà percorso che lo portano a terminare in 102.01; Paolo Ceccon (CS Carabinieri) scivola invece in 22^ posizione a causa di un tocco (108.15). A vincere nonostante un tocco di palina è stato il ceco Lukas Rohan in 97.20, seguito dal campione britannico David Florence, argento in 97.44 e dallo sloveno Benjamin Savsek, bronzo in 99.80.

Al femminile, invece, le tre azzurre in gara nel C1, Marta Bertoncelli, Elena Borghi (CS Carabinieri) e Chiara Sabattini (GS Fiamme Azzurre), non erano riuscite a qualificarsi per le semifinali, fermando la loro corsa nella seconda run di qualificazione. L'oro è andato al collo del talento australiano Jessica Fox (105.15) che, dopo il bronzo nel K1, riesce a salire sul podio anche nella gara della disciplina monopala. Argento per la tedesca Andrea Herzog (109.98), bronzo per l’atleta di casa Tereza Fiserova (110.76).

Ora gli azzurri si dirigeranno verso Markkleeberg, in Germania, dove il prossimo weekend (18-20 giugno) andrà in scena la seconda prova di Coppa del Mondo, ultimo atto prima dell'appuntamento olimpico di Tokyo 2020.

RISULTATI COMPLETI: https://www.canoeicf.com/canoe-slalom-world-cup/prague-2021/results