FARIAS FA IL BIS A POZNAN, ARGENTO ANCHE IN COPPA DEL MONDO

images/farias_szeged2018.JPG
PARACANOA

Arriva un’ulteriore medaglia per l’Italia della paracanoa impegnata in questi giorni a Poznan, in Polonia, per la I prova di Coppa del Mondo. A conquistare l’argento nella finale del KL1 200 metri è ancora una volta Esteban Gabriel Farias che fa il bis dopo la prestazione che martedì scorso gli era valsa il secondo posto continentale.

In finale Farias ferma il cronometro sul tempo di 47.866 ad un soffio dalla medaglia d’oro del brasiliano Luis Carlo Cardoso Da Silva (47.674). Terzo gradino del podio, invece, per il polacco Jakub Tokarz (49.178). Nella giornata odierna si è disputata anche la finale B del VL3 200m maschile con Giuseppe Di Gaetano che ha chiuso in quinta posizione (52.650).

“Sono soddisfatto di questo primo esordio azzurro della stagione”, ha commentato Esteban Farias. “Potevo sicuramente far meglio ma le condizioni fisiche e di salute in questi giorni non sono state delle migliori. La gara nel complesso è andata bene, ho svolto un buon percorso e sono pronto per continuare la preparazione verso l’obiettivo finale che sarà il Mondiale di Szeged che varrà come qualificazione per Tokyo 2020, sperando che che vada tutto per il meglio. Domani saremo pronti a tifare ancora Italia per le ultime due gare dei nostri compagni Federico Mancarella nel KL2 ed Eleonora De Paolis nel KL1.”

“Esteban ha saputo gestire e condurre una buona prova, arrivando davvero a pochi centesimi dal brasiliano Cardoso”, ha commentato l Direttore Tecnico Stefano Porcu. “Per Esteban non è stato un fine settimana facile, ha svolto una gara migliore dell’Europeo ma non si è ancora ripreso del tutto. Qui le condizioni non sono facili, lo sbalzo di temperatura è molto forte e in questi giorni ha generato diversi piccoli malesseri. Ciò nonostante - ha continuato Porcu - siamo riusciti a salire sul podio, riconfermandoci tra le nazioni leader di specialità. L’umore dei ragazzi è molto alto si percepisce un ottimo spirito di squadra. Anche Giuseppe di Gaetano ha portato a termine la finale B del VL3 come da aspettative - ha concluso - ma dobbiamo ancora lavorare molto su settore del Va’a, che in questi anni ha avuto una crescita esponenziale diventando disciplina paralimpica nel programma di Tokyo 2020.”

Domani in gara Eleonora De Paolis lotterà per una medaglia nel KL1 200m femminile (ore 10:20), mentre Federico Mancarella andrà alla ricerca del podio nel KL2 200m maschile (ore 10:15).

Risultati: https://www.canoeicf.com/paracanoe-world-cup/poznan-2019/start-list-results