LA PARACANOA CHIUDE LA COPPA DEL MONDO CON LE MEDAGLIE D'ARGENTO DI MANCARELLA E DE PAOLIS

images/1e422fd8-98ea-4b81-8bd6-8a24d6a8d07b.JPG
PARACANOA

La paracanoa italiana chiude l’ultima giornata di Coppa del Mondo con due argenti conquistati questa mattina sullo specchio d’acqua di Poznan, in Polonia: quello di Eleonora De Paolis nel KL1 200m femminile e quello di Federico Mancarella nel KL2 200m maschile, risultati di prestigio che si aggiungono all’argento conquistato ieri da Esteban Farias nel KL1 200m e portano a tre il numero complessivo di medaglie vinte dalla spedizione azzurra nella rassegna di Coppa del Mondo. 

Eleonora De Paolis vince un’ulteriore medaglia d’argento nel KL1 200 metri femminile, dopo il titolo di vice campionessa europea ottenuto nella rassegna continentale pochi gironi fa sempre nelle acque di Poznan. La specialista del Circolo Canottieri Aniene, classe 1986 di Velletri, ferma il cronometro sul tempo di 53.781, alle spalle dell’ucraina campionessa del mondo in carica Maryna Mazhula (53.609). Medaglia di bronzo invece per la cilena Katherine Wollermann (55.365). “Nonostante non sia partita benissimo, ho cercato di fare del mio meglio cercando di recuperare il più possibile negli ultimi metri di gara”, ha commentato a fine gara Eleonora De Paolis. “Ho avuto qualche piccola difficoltà nel gestire il vento e la corrente a favore, ma sono sicura che mi sarebbe bastato un metro di gara in più per vincere. Ora si ritorna subito a lavorare - ha concluso - con l’obiettivo di centrare le qualificazioni per Tokyo 2020.”

Federico Mancarella dopo il bronzo europeo torna a guadagnarsi un posto tra i migliori nella gara del KL2 200m maschile. Il portacolori del Canoa Club Bologna chiude in seconda posizione, alle spalle del neozelandese Scott Martlew, medaglia d’oro in 41.127. Mancarella trova il giusto ritmo tra le acque di Poznan terminando in 42.467, tempo che vale l’argento ex aequo con il fuoriclasse austriaco Markus Swoboda. “Sono soddisfatto della prova odierna la gara è stata molto bella ed il campo mi è piaciuto molto, sono partito un po’ male per via delle raffiche di vento, ma ho tirato fino in fondo ed è uscito il risultato” ha commentato Mancarella. Ma l’azzurro di Rio 2016 punta già alla sua seconda paralimpiade e conclude: “questi risultati devono essere da stimolo per fare ancora meglio in vista dell’obiettivo principale dell’anno, ovvero il mondiale di qualificazione di fine agosto a Szeged."

“I ragazzi sono molto entusiasti e noi tecnici e dirigenti lo siamo altrettanto, consapevoli di aver contribuito con queste medaglie a dare lustro all’Italia e alla nostra Federazione”, ha dichiarato il Direttore Tecnico Stefano Porcu. “Le sensazioni sono buone, ma con obiettività dobbiamo dire che ci sono ancora ampi margini di lavoro per poter andare meglio e raggiungere risultati ancor più prestigiosi. L’obiettivo a lungo termine deve essere quello di lavorare a testa bassa con la consapevolezza di poter ambire al vertice. In ultimo - ha concluso Porcu - desidero ringraziare tutti coloro tutti coloro che sostengono il movimento paralimpico, i ragazzi si sentono totalmente integrati nel sistema sportivo e questo è merito di tutto il pubblico che ci segue e tifa azzurro con noi."

Risultati: https://www.canoeicf.com/paracanoe-world-cup/poznan-2019/start-list-results