270° CONSIGLIO FEDERALE: SI LAVORA IN OTTICA 2020 CON FOCUS SUI PROGETTI GIOVANILI

images/documenti/doc_download/PHOTO-2019-11-16-12-25-22.jpg
VITA FEDERALE

Nel fine settimana tra venerdì 16 e sabato 17 novembre si è svolta, presso gli uffici federali di Viale Tiziano, la riunione numero 270 del Consiglio Federale. In apertura dei lavori è stata approvata la 2ª nota di variazione di bilancio, che certifica una gestione efficiente ed efficace della nostra Federazione.

A seguito della legge di assestamento al bilancio dello Stato 2019 (legge n. 110/2019), che ha assegnato alla società Sport e Salute S.p.A ulteriori risorse pari a 60 milioni di euro da distribuire agli Organismi Sportivi, alla nostra Federazione è stato assegnato un contributo straordinario di euro 788.281. Avendo mantenuto una gestione sana durante la stagione, e non essendoci pertanto particolari esigenze in questa parte finale di anno, il Consiglio Federale ha deliberato di investire l’80% di tale somma in un progetto dedicato alle attività giovanili di tutti i settori, che prevede interventi in favore ed a sostegno di Società, Tecnici, Centri Federali e Comitati Regionali. Sarà compito dello stesso Consiglio, nei prossimi due mesi, approfondire le tematiche individuate e predisporre la relativa circolare informativa.

Immutate le quote per tesseramento e affiliazioni 2020, con un unico cambiamento voluto dal Presidente ed approvato dal Consiglio in positivo: la riduzione da 5,00 a 3,00 euro della quota riservata ai progetti scuola e giovanili. A tal proposito, è stato previsto un impegno di spesa da destinare all'acquisto dei kit di fornitura per il progetto “Scuole Aperte allo Sport”, promosso dal MIUR e da Sport e Salute.

Visti gli eccellenti risultati ottenuti dalle squadre olimpiche e paralimpiche ai recenti Campionati del Mondo, è stato deliberato un incremento del premio di qualificazione per gli atleti che hanno qualificato la barca ai prossimi Giochi di Tokyo.

E’ stata, inoltre, deliberata la convenzione con la Società Canottieri EUR, Comitato Organizzatore dei prossimi Campionati del Mondo di canoa polo che si terranno al Laghetto dell’Eur di Roma dall’8 al 13 settembre 2020.

Nella mattina di sabato, il Consiglio Federale ha ascoltato con interesse ed attenzione le Direzioni Tecniche dei settori olimpici e paralimpici: Oreste Perri, Gianni Mazzoni e Ezio Caldognetto per la velocità, Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi per lo slalom e Stefano Porcu per la paracanoa.

Si è analizzato il lavoro svolto nel 2019, sia a livello senior che under 23 e junior, rappresentando poi quanto sarà prodotto in termini di allenamenti, raduni e criteri selettivi per il 2020.

Il 270° Consiglio Federale ha chiuso i lavori sabato alle 12:00 circa.