SLALOM: GIOVANNI DE GENNARO IN FINALE A PRAGA, AVANTI ANCHE HORN E IL C2

160A Praga, nella seconda giornata di gare al mondiale di canoa slalom, prima finale conquistata per l’Italia grazie a Giovanni De Gennaro che nel K1 maschile mette in mostra tutte le proprie doti e dalle 13:32 di domani potrà lottare per le medaglie nella finalissima iridata. (In tv domani DIRETTA dalle 12.30 alle 14.10 su Rai Sport 1 le finali individuali. Dalle 15.15 alle 17.25 su Rai Sport 2 le finali a squadre).

L’azzurro, ventunenne bresciano e portacolori del Corpo Forestale dello Stato ha chiuso al nono posto la semifinale odierna dopo una gara chiusa con il miglior tempo assoluto, appesantito però da due tocchi di palina e da quattro conseguenti secondi di penalità che l’hanno fatto scendere in classifica senza comunque comprometterne la qualifica alla finale. 98.39 il tempo totale dell’azzurro a 2.97 dal tedesco Hannes Aigner leader al termine della semifinale. Nella gara odierna il giovane bresciano tocca ingenuamente alla prima porta e poco più tardi, alla dieci. Imprecisioni che non gli impediscono però di staccare il pass per la finale di domani dove se la dovrà vedere con i tedeschi Aigner e Doerfler, il polacco Polaczyk, lo spagnolo Hernanz, il francese naturalizzato americano Lefevre, i ceci Hradilek e Prskavec, il britannico Clarke e il sorprendente argentino Bersinger.

Nulla da fare invece per gli altri tre azzurri impegnati oggi nelle semifinali. Andrea Romeo, portacolori della Marina Militare, nel K1 è ventesimo a 6.50 da Aigner; il campione olimpico di Londra 2012 Daniele Molmenti chiude invece al ventiduesimo posto, a 6.70 dal leader. Nel C1 semifinale da dimenticare per il bolognese della Marina Militare Stefano Cipressi, trentesimo e fuori dalla finalissima.

Disputate oggi anche le qualifiche per K1 donne e C2. Accede alla semifinale Stefanie Horn nel K1 grazie al tempo di 105.19 che le permette di inserirsi in ventesima posizione a 7.10 dalla britannica Elizabeth Neave risultata oggi la migliore. Nulla da fare invece per Clara Giai Pron; la piemontese non va oltre il trentottesimo posto con il tempo di 112.11 fatto registrare nella seconda manche, tempo appesantito da un tocco di palina e dai conseguenti due secondi di penalità.

In semifinale saranno in gara anche Pietro Camporesi e Niccolò Ferrari. Il C2 azzurro chiude la qualifica al diciannovesimo posto a 6.32 dai ceci Volf e Stepanek che si impongono nella mattinata odierna. Per l’equipaggio azzurro in forza all’Aeronautica Militare una prima manche caratterizzata da un 106.69 appesantito da due secondi di penalità che permettono comunque al nostro C2 di tornare in gara per cercare l’ingresso in finale.

Intenso il programma di domani. Dalle 13.32 finale nel K1 maschile, dalle 15.30 invece finale a squadre per C1 maschile e K1 maschile. Domenica la chiusura con semifinali, finali e finali a squadre per K1 donne e C2. Risultati live al sito http://events.slalom.canoeicf.com/live-results-page.