“FOTOSALVIAMO LA NATURA”: UN CONCORSO PER LANCIARE GLI ASSOLUTI

Premio   LANCIANO (CHIETI), 6 GIUGNO - Tanto entusiasmo ha fatto da cornice ieri a Lanciano presso il Centro Commerciale “La Fontana” alla premiazione del primo concorso fotografico “Fotosalviamo la natura” riservato alle scuole medie della Provincia di Chieti. Una iniziativa che rientra tra le tante attività collaterali che accompagneranno l’Abruzzo al 17-18-19 settembre, giorni in cui sul lago di Bomba si terranno i Campionati Nazionali di Canoa e Kayak.

   Il concorso fotografico è stato voluto dal Comitato Organizzatore di Bomba 2010 con il patrocinio della Provincia e la collaborazione del FAI (Fondo Ambiente Italia). Alla cerimonia di premiazione era presente il campione di canoa Beniamino Bonomi. Due medaglie d’argento alle olimpiadi di Atlanta nel 1996, un oro (con Antonio Rossi) a Sydney 2000 ed un argento (sempre con Rossi) ad Atene 2004, Bonomi, che al mattino ha effettuato un sopralluogo tecnico presso il campo di gara di Bomba, si è detto entusiasta e soprattutto è rimasto colpito dalla bellezza del sito, e ha considerato presenti tutte le premesse per una ottima riuscita dell’evento.

   Quanto al concorso fotografico c’è stato l’en plein dell’Istituto Comprensivo di Tornareccio che si è aggiudicato i primi tre premi. Il primo posto è stato occupato da Jessica Di Stefano con la foto intitolata “La campagna di Tornareccio”, secondo posto per Vittorio Catalano  con “Panorama del Monte Pallano” e terza piazza per Anna Carbonetti con la foto “Monte Pallano”. Inoltre sono stati consegnati dei premi speciali. Ad Alessandro Taraborelli della scuola N.Nicolini di Vacri, mensione speciale per l’inserimento del concetto di famiglia all’interno della natura. Premio anche per Marta Martinicchio, sempre della scuola N.Nicolini di Vacri, mensione speciale per l’impegno nella ricerca.

   Infine premiata la foto più bella scelta da Beniamino Bonomi, il premio è andato a Luca D’Arcangelo della scuola Umberto I di Lanciano. Tutte le foto saranno comunque esposte a partire da domani nel salone della Provincia di Chieti.