MONDIALI CANOA POLO: L'ITALIA CHIUDE CON L'ARGENTO AL COLLO, STORICO BRONZO PER L'ITALDONNE

images/finale.jpg

L'Italia della canoa polo chiude l'avventura mondiale con un brillante argento al collo. Sulle acque canadesi di Welland, gli azzurri campioni del mondo nel 2016 abdicano in favore della Germania che in finale si è imposta 4-1. La formazione guidata dal direttore tecnico Rodolfo Vastola è arrivata imbattuta alla finale iridata dopo aver dominato entrambi i gironi ed aver superato la Francia 4-1 in semifinale. La Coppa del Mondo passa così ai tedeschi che hanno dedicato la vittoria a Fiete Junge, il loro numero 10 tragicamente venuto a mancare due settimane fa. I tedeschi rimetteranno in palio il titolo tra due anni, nel 2020, quando sarà proprio l'Italia ad ospitare la rassegna iridata a Roma.


In finale gli azzurri partono con il piede giusto trovando subito il vantaggio con Davide Novara. Dopo il gol però gli attacchi della Germania si fanno sempre più consistenti e il capitano Jonas Vieren ristabilisce il pareggio. Nella ripresa la difesa italiana tiene fino al gol di Julian Prescher, poi la Germania allunga con Robert Pest, giocatore che milita nel campionato italiano, che va a segno con una palla morbida. La marcatura di Dennis Witt a trenta secondi dalla sirena decreta la fine del match.


Il team azzurro era composto da Edoardo Corvaia, Gianmarco Emanuele, Davide Novara, Andrea Romano, Fabrizio Santino, Luca Bellini, Andrea Bertelloni, Jan Erik Haack e Marco Porzio. Appuntamento a Roma 2020!


STORICO BRONZO IRIDATO PER L'ITALDONNE


L'Italia femminile conquista una storica medaglia di bronzo ai Mondiali di canoa polo. Sulle acque di Welland, in Canada, le azzurre hanno sconfitto 4-1 la Francia nella finale per il terzo posto grazie alla doppietta di Maria Anna Szczepanska e ai gol di Roberta Catania e Silvia Cogoni. Per le transalpine a segno Eloise Frigot.


Un successo che arriva al termine di un percorso mondiale quasi immacolato: dopo aver chiuso al comando entrambi i gironi di qualificazione, l'unico passo falso delle azzurre arriva in semifinale con la sconfitta contro la Gran Bretagna per 3-1. A conquistare il titolo di campione del mondo femminile è la Germania che in finale ha sconfitto 3-1 le inglesi.


 Martina Anastasi, Roberta Catania, Silvia Cogoni, Vittoria Russello, Maddalena Lago, Chiara Trevisan, Ada Prestipino e Maria Anna Szczepanska conquistano la prima medaglia iridata nella storia della canoa polo femminile. Una percorso di crescita iniziato già lo scorso anno con lo straordinario bronzo ottenuto ai World Games sotto la guida del direttore tecnico Rodolfo Vastola e del tecnico federale Francesca Ciancio.


 Risultati: https://www.canoeicf.com/canoe-polo-world-championships/welland-2018/rankings-results